Con la beta 4 di iPadOS 15, Apple ha fatto un ulteriore passo indietro rispetto ad alcune modifiche all’interfaccia di Safari criticate da molti utenti.
La quarta beta di iPadOS 15 rilasciata ieri introduce infatti diverse modifiche a Safari, con il layout del browser che ora rispecchia quello aggiornato in macOS Monterey Beta 3. Prima di questa beta, Safari su iPad era simile a Safari su iOS senza barra delle schede dedicata, ma ora è stata aggiunta una barra apposita che viene attivata per impostazione predefinita. Si tratta dello stesso layout ora utilizzato in macOS Monterey.
A partire dalla beta 4, le schede verranno nuovamente mostrate in una riga separata per impostazione predefinita, diminuendo parte di quell’affollamento che rendeva fastidiosa l’esperienza utente su Safari. In Impostazioni > Safari è comunque possibile attivare la barra delle schede compatta. Questo significa che gli utenti potranno scegliere tra la nuova interfaccia e quella più tradizionale.
Con questa modifica, Apple dimostra di ascoltare i beta tester e di ritornare sui suoi passi su scelte criticate dalla maggior parte degli utenti. E coi, cosa ne pensate?