Apple vuole diversificare ulteriormente i suoi fornitori, sia per ottenere prezzi più bassi, sia per evitare rallentamenti nella produzione. Tra le new entry potrebbe esserci anche CSOT, sussidiaria di TCL.
CSOT potrebbe presto iniziare la produzione di pannelli LCD per i prossimi Mac e iPad. Secondo un report di The Elec, il presidente di TCL Li Dongsheng dovrebbe visitare l’Apple Park molto presto per ottenere gli ordini di fornitura per i pannelli LCD realizzati da CSOT per iPad e MacBook.
La pubblicazione afferma che CSOT è un concorrente di BOE nel mercato LCD globale, ma l’azienda è ancora in vantaggio rispetto a CSOT nella realizzazione di pannelli LCD per notebook, tablet e monitor, nonché nella tecnologia OLED per smartphone.
BOE è da anni il terzo fornitore di display per i vecchi iPhone LCD, ma ha poi iniziato a produrre pannelli OLED a partire dall’iPhone 12. Era sulla buona strada per raccogliere ordini per 30-40 milioni di iPhone questo anno, ma alcuni problemi qualitativi hanno rallentato questa crescita. Inoltre, BOE fornisce anche i pannelli LCD per MacBook e iPad.
Intanto, CSOT ha formato un team per ottimizzare la produzione di pannelli OLED e proporli ad Apple per la linea iPhone. L’azienda di Cupertino sarebbe felice di aggiungere un altro partner tra i suoi fornitori, così da poter abbassare anche i prezzi finali.
Se le cose andranno bene per TCL durante i prossimi incontri con i dirigenti Apple, CSOT potrebbe iniziare a produrre pannelli LCD nel 2023 o nel 2024 per i nuovi MacBook e iPad.
Inoltre, Apple e Meta starebbero collaborando con l’azienda di Taiwan Fucai come futuro fornitore dei pannelli micro LED per i visori AR e VR. La produzione di massa potrebbe iniziare tra due o tre anni, quando Apple probabilmente sarà pronta per la seconda generazione del suo visore MR (il primo modello è atteso a inizio 2023).