Gli iPad OLED potrebbero costare molto di più

Apple ha scelto un particolare tipo di pannello OLED per i futuri iPad Pro.

È probabile che i primi iPad Pro con schermo OLED siano significativamente più costosi dei tablet attualmente in commercio con schermi simili.

iPad Pro OLED

Secondo The Elec, il prossimo anno Apple dovrebbe lanciare nuovi modelli di ‌iPad Pro‌ da 11,1 pollici e 13 pollici con display OLED anziché LCD, e l’approvvigionamento dei pannelli rappresenterà la maggior parte dei costi dei materiali.

Attualmente Apple sta discutendo con Samsung e LG Display sul prezzo di fornitura dei pannelli, le cui specifiche richiederanno l’utilizzo di processi produttivi che non sono stati mai utilizzati in passato per schermi di queste dimensioni. LG sta lavorando a entrambi i pannelli, mentre Samsung sta lavorando solo sugli schermi da 11,1 pollici, almeno per ora.

Samsung avrebbe anche deciso di investire in linee di produzione OLED di ottava generazione, che dovrebbero tradursi in pannelli più economici rispetto a quelli realizzati sulla linea di sesta generazione. I pannelli OLED ‌iPad Pro‌ in uscita il prossimo anno devono essere realizzati utilizzando la linea di sesta generazione, ma è probabile che i pannelli per i futuri MacBook OLED saranno realizzati dalla linea di ottava generazione.

Uno dei nuovi processi di produzione prevede l’uso di una struttura tandem a due strati, raddoppiando così la luminosità e quadruplicando la durata del display OLED. Tutti gli iPhone utilizzano una struttura a stack singolo e la logica di Apple nella scelta dei pannelli a due stack per iPad è che i tablet tendono a essere utilizzati per periodi più lunghi.

iPad Pro OLED

Un altro processo è l’uso di transistor a film sottile (TFT) di ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO), per un backplane più efficiente dal punto di vista energetico per la gestione dell’accensione e dello spegnimento dei singoli pixel e, infine, una struttura OLED ibrida.

Secondo The Elec, il prezzo di fornitura dei pannelli OLED per i dispositivi da 10 pollici esistenti è di circa 100-150 dollari, mentre l’esborso per i processi coinvolti nella realizzazione dei pannelli OLED da 11,1 pollici e 13 pollici richiesti da Apple è rispettivamente di 270 e di 350 dollari. Salvo sorprese, Apple trasferirà parte di questi costi aggiuntivi agli utenti finali, il che si rifletterà in prezzi al dettaglio significativamente più alti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor