Secondo la società di ricerca tecnologica Omdia, Apple passerà all’utilizzo di pannelli OLED su quasi tutti i suoi modelli di iPad, MacBook e monitor esterni entro il 2028.
Le ultime previsioni sui display OLED IT di Omdia, viste da OLEDInfo, affermano che le spedizioni di pannelli OLED in tutto il mondo aumenteranno rapidamente da circa 9,7 milioni di unità nel 2022 a oltre 70 milioni nel 2028. La maggior parte di questa crescita sarà trainata dai laptop, ma anche il numero di tablet OLED aumenterà notevolmente durante questo periodo.
Il principale contributo a questo aumento nell’utilizzo di pannelli OLED sarà da parte di Apple, che adotterà questa tecnologia su tutti i suoi dispositivi. In linea con altre indiscrezioni, Omdia ritiene che l’azienda di Cupertino inizierà a utilizzare i pannelli OLED per l’iPad a partire dai nuovi modelli di iPad Pro il prossimo anno, seguiti da un MacBook Pro OLED nel 2026. Apple eliminerà quasi completamente i display LCD e mini-LED sui dispositivi mobili entro il 2026.
Inoltre, nel 2027 Apple inizierà a utilizzare pannelli QD-OLED o WOLED per monitor da 32 e 42 pollici, probabilmente per futuri iMac o per i modelli di monitor esterni. Il Pro Display XDR è l’unico prodotto Apple esistente con un display da 32 pollici e attualmente non esiste ancora una versione con pannello da 42 pollici.