Durante il keynote della WWDC 2023, Apple ha annunciato ufficialmente il nuovo aggiornamento di iPadOS 17, che porta diverse novità interessanti su iPad. Tra queste vi sono significativi miglioramenti a Stage Manager, l’introduzione della personalizzazione della schermata di blocco e i widget interattivi per la schermata principale.
Stage Manager è una funzione introdotta l’anno scorso con iPadOS 16, che consente agli utenti di iPad di aprire contemporaneamente più finestre di app, un tentativo di renderlo molto più simile a macOS. Consente inoltre all’iPad di funzionare con un monitor esterno proprio come un computer. Con iPadOS 17, Stage Manager offre ancora più flessibilità per gestire la posizione e le dimensioni delle finestre, così l’utente può controllare ancora meglio il suo spazio di lavoro. Inoltre, supporta l’uso delle fotocamere integrate sui monitor esterni.
Tra le novità introdotte troviamo la personalizzazione della schermata di blocco che sono state aggiunte all’iPhone con iOS 16 sono ora disponibili anche sull’iPad con iPadOS 17. Gli utenti possono creare ora diverse schermate di blocco con sfondi, widget e stili di carattere diversi. Inoltre, sulla schermata principale arrivano i widget interattivi, che sono stati introdotti lo scorso anno su iPhone.
Interessante novità per chi lavora con iPad è il pieno supporto ai file PDF. iPadOS 17 usa il machine learning per identificare i campi di testo nei PDF e compilarli rapidamente aggiungendo informazioni come nome, indirizzo e email direttamente da Contatti.
In iPadOS 17, i file PDF appaiono a larghezza intera, così l’utente può scorrere velocemente le pagine, inserire annotazioni al volo e perfino disegnare con Apple Pencil. Inoltre, può visualizzare e annotare PDF e scansioni di documenti direttamente all’interno di una nota, e grazie alla collaborazione in tempo reale, gli aggiornamenti appaiono all’istante non appena la nota viene condivisa con altre persone.
Grazie a un importante aggiornamento dell’app Note, ora sono disponibili modi completamente nuovi per organizzare, leggere, annotare e lavorare ai PDF insieme ad altre persone.
Debutto assoluto per l’app Salute, che fino ad ora era disponibile esclusivamente sull’iPhone. Con iPadOS 17, gli utenti di iPad potranno controllare i loro dati di salute senza bisogno del telefono. L’app è stata ridisegnata per poter sfruttare il display più grande dell’iPad e tenere traccia di tutti i dati di salute già memorizzati sull’iPhone tramite iCloud. Inoltre, sono state introdotte anche delle nuove funzionalità di iOS 17, come la nuova app Journal e gli aggiornamenti a Dov’è.
La prima beta di iPadOS 17 sarà rilasciata oggi agli sviluppatori. Apple afferma che la versione beta pubblica sarà disponibile quest’estate, mentre il rilascio ufficiale è previsto quest’autunno.