Apple starebbe pianificando un importante aggiornamento dell’iPad Pro per l’anno prossimo. Un nuovo report di Bloomberg fornisce nuove informazioni su cosa aspettarsi dal nuovo iPad Pro, tra cui nuovi display con tecnologia OLED, e una Magic Keyboard rivisitata per accompagnarlo.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg riporta che i nuovi modelli di iPad Pro saranno “il primo aggiornamento importante del prodotto dal 2018”. Come spiega, l’iPad Pro ha subito una serie di piccoli cambiamenti da quando è stata introdotta la nuova lingua di design, utilizzata ancora oggi, ma il prodotto generale è rimasto lo stesso. Secondo Gurman, la nuova gamma di iPad Pro sarà composta da due modelli, uno con uno schermo da 11 pollici e uno con uno schermo da 13 pollici.
Questi schermi passeranno anche alla tecnologia OLED. Attualmente, la versione da 12,9 pollici utilizza la tecnologia mini-LED per il suo schermo, mentre il modello da 11 pollici utilizza la tecnologia di retroilluminazione LED. Gurman afferma che questo significa che i nuovi modelli di iPad Pro offriranno schermi “più nitidi e luminosi e riprodurranno i colori in modo più accurato“. Lato specifiche, invece, i nuovi modelli di iPad Pro includeranno i futuri chip M3. I dispositivi, attualmente in fase di test da parte di Apple, utilizzano gli identificatori di modello J717, J718, J720 e J721. Si prevede che il chip M3 debutterà per la prima volta entro la fine di quest’anno con nuovi aggiornamenti dei Mac, ma questa rinnovata versione dell’iPad Pro non è prevista fino all’anno prossimo.
In arrivo anche una nuova Magic Keyboard?
Il report di Gurman, non si ferma qui, perché parla anche della nuova Magic Keyboard. La Magic Keyboard è stata introdotta per la prima volta per l’iPad nel 2020 ed è rimasta la stessa da allora. La versione rivisitata della Magic Keyboard renderà l’iPad dedicato ai professionisti “ancora più un laptop rispetto alla configurazione attuale“. Una delle modifiche riguarderà presumibilmente la presenza di un trackpad più grande, che lo renderà ancora più simile a quello presente nei MacBook.
Per quanto riguarda la data di uscita, Bloomberg afferma che i nuovi modelli di iPad Pro non debutteranno fino alla “primavera o all’inizio dell’estate” dell’anno prossimo e che non sono previsti aggiornamenti ai dispositivi fino ad allora.