Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2024

Si avvicina la data dell'iPad Fold?

Il presunto iPad pieghevole di Apple sarebbe in una fase avanzata di sviluppo e potrebbe essere annunciato entro la fine del 2024.

DigiTimes‌ delinea come Apple sta lavorando con i suoi fornitori sullo sviluppo di ‌iPad‌ pieghevoli, in vista della produzione su piccola scala prevista per la fine del 2024. La fonte ritiene che Apple potrebbe annunciare il dispositivo alla fine del 2024 o agli inizi del 2025 se i progressi rimarranno costanti.

Apple starebbe lavorando su prodotti pieghevoli da quattro anni, apportando continuamente modifiche al design, con l’idea di rilasciare un ‌iPad‌ pieghevole prima di lavorare su un iPhone Fold. Apple ha scelto di concentrarsi sull’‌iPad‌ perché costituisce una percentuale relativamente piccola delle vendite dell’azienda, il che significa che i potenziali problemi saranno più facili da gestire e avranno meno impatto.

Secondo quanto riferito, la società non ha ancora finalizzato il design dell’‌iPad‌ pieghevole. Inizialmente, il team di progettazione  guidava il progetto, ma ora pare che questo ruolo sia stato spostato al dipartimento acquisti per ridurre i costi. L’obiettivo principale di Apple in questa fase è ottenere un design più conveniente in termini di costo.

ipad fold

Uno dei problemi principali riguarderebbe il pannello e le cerniere del dispositivo, con Apple particolarmente preoccupata per le pieghe del display. L’azienda sta lavorando con Samsung e LG per fornire un display che riduca l’effetto “linea” utilizzando soluzioni di progettazione meccanica.

Apple sarebbe già in grado di ottenere una fornitura sufficiente di cerniere per il dispositivo, ma è ancora alla ricerca di un design che sia più conveniente e facile da produrre in serie, il che potrebbe richiedere un’ulteriore semplificazione e riduzione del numero di componenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor