Apple rilascerà un nuovo iPad entry-level nella seconda metà del prossimo anno, secondo quanto riportato in queste ore da diverse fonti.
Nikkei Asia riferisce che Apple sta lavorando con l’azienda cinese BYD, un importante fornitore che si occupa di assemblare gli iPad, per spostare le risorse e realizzare nuovi prodotti (NPI) in Vietnam.
NPI si riferisce al momento in cui Apple collabora con i fornitori alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti per garantire che possano essere realizzati correttamente in un nuovo stabilimento di produzione. Apple non ha mai trasferito prima le risorse NPI in Vietnam per un dispositivo così importante.
La verifica ingegneristica per la produzione di prova del nuovo modello di iPad inizierà intorno a metà febbraio del prossimo anno, secondo queste fonti Il modello entry-level, probabilmente un iPad di 11º generazione, sarà poi disponibile nella seconda metà del 2024.
L’iPad “economico” è stato aggiornato l’ultima volta nell’ottobre 2022 con una riprogettazione completa, display più grande, porta USB-C, chip A14 Bionic, fotocamera da 12 megapixel e altro ancora.
Al momento non ci sono voci su nuove funzionalità in arrivo nel modello di 11º generazione, ma è probabile che avrà un processore aggiornato e novità importanti per la fotocamera.
Il trasferimento della produzione di questi iPad in Vietnam segue la tendenza di Apple a diversificare la propria catena di fornitura e a ridurre la dipendenza dalla Cina come centro di produzione.