Su iPad non arriveranno gli app store alternativi (e non solo)

Alcune delle novità presentate da Apple per conformarsi al DMA dell'Unione Europea non saranno implementate su iPadOS.

wallpaper ipad 10

Non tutti i cambiamenti all’App Store e ai browser di terze parti annunciati da Apple con iOS 17.4 arriveranno anche su iPad.

Apple spiega che l’Unione Europea ha stabilito che iOS è una piattaforma gatekeeper come parte del Digital Markets Act. Questo vale solo per iOS su iPhone. iPadOS su iPad è una piattaforma completamente diversa agli occhi di Apple e della Commissione Europea.

Ad esempio, la possibilità di installare marketplace di app di terze parti e scaricare app da store alternativi sarà un’opzione solo su iPhone. Anche il nuovo prompt di Safari che chiede agli utenti di scegliere un motore browser predefinito arriverà solo su iPhone, così come il supporto per i motori browser di terze parti.

La possibilità di impostare app NFC e Wallet predefiniti non sarà disponibile su iPad, mentre le modifiche alla policy dell’App Store per consentire pagamenti alternativi e commissioni inferiori influiscono su tutte le piattaforme Apple.

Stessa cosa per le modifiche alle linee guida dell’App Store per consentire le app di streaming di giochi, che saranno disponibili anche su iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad