Nuovi iPad Air, tutte le novità attese nel 2024

A marzo, Apple potrebbe presentare i nuovi iPad Air dopo tanto tempo dall'ultimo rilascio. Ecco le possibili novità.

ipad air 2024

Nel 2023, Apple non ha apportato alcun aggiornamento alla gamma iPad ed è passato ancora più tempo dall’ultimo rilascio di un iPad Air. Ecco le novità attese nel 2024.

L’ultimo iPad Air è stato rilasciato nel marzo del 2022, quindi sono passati praticamente due anni. Si tratta di un ritardo record per la linea iPad, per questo si attendono diverse novità con i nuovi modelli che dovrebbero uscire a marzo.

Dimensioni e design

iPad-Air-12.9

Apple sta pianificando un ‌iPad Air‌ da 10,9 pollici simile nel design alla versione attuale, ma per la prima volta ci aspettiamo due modelli anziché uno. Come per la linea iPad Pro, a marzo Apple rilascerà l’‌iPad Air‌ in due dimensioni.

Oltre al modello da 10,9 pollici, Apple sta lavorando su una versione da 12,9 pollici. Con 12,9 pollici, l’‌iPad Air‌ più grande avrà le stesse dimensioni dell’attuale ‌iPad Pro‌ più costoso.

Non ci sono voci di modifiche al design, quindi possiamo aspettarci che entrambi i modelli abbiano lo stesso display edge-to-edge con cornici sottili e uno chassis in alluminio con bordi piatti e arrotondati che avvolgono lo schermo. L’‌iPad Air‌ è sempre stato un po’ più spesso dell’‌iPad Pro‌ con cornici più spesse, e continuerà così anche nel 2024.

ipad air 5

Le voci suggeriscono che i prossimi modelli ‌iPad Pro‌ che verranno aggiornati a marzo avranno cornici più sottili grazie al passaggio alla tecnologia di visualizzazione OLED. Con gli schermi OLED, il nuovo ‌iPad Pro‌ da 13 pollici sarà più sottile di oltre 1 mm, mentre il modello da 11 pollici sarà più sottile di quasi 1 mm.

Le modifiche allo spessore dell’‌iPad Pro‌ dovrebbero essere abbastanza evidenti e il design distinguerà l’‌iPad Pro‌ dall’‌iPad Air‌, anche se Apple avrà di fatto due iPad che hanno più o meno le stesse dimensioni.

I rendering trapelati dell’‌iPad Air‌ da 12,9 pollici suggeriscono che i nuovi modelli potrebbero avere una fotocamera posteriore ridisegnata con un bumper sporgente a forma di pillola simile al design che ci aspettiamo per la fotocamera dell’iPhone 16.

Secondo le indiscrezioni, anche non vedremo modifiche al design, Apple probabilmente introdurrà nuove opzioni di colore. L’‌iPad Air‌ attuale è disponibile in una gamma di colori pastello e Apple potrebbe introdurre una selezione di nuove tonalità.

Chip M3 (o M2)

Da quando è uscito il chip M1, Apple ha utilizzato i chip della serie M nei modelli ‌iPad Air‌ e ‌iPad Pro‌. Questa volta, ci aspettiamo che Apple porti il chip M2 o il chip M3 su ‌iPad Air‌.

Il chip ‌M2‌ è il chip della serie M di generazione precedente uscito per la prima volta nel 2022 e ha quasi due anni. L’argomento a favore di ‌M2‌ è che darebbe ad Apple un modo per distinguere ulteriormente ‌iPad Air‌ da ‌iPad Pro‌, inoltre manterrebbe bassi i costi. I chip M3 da 3 nanometri sono più costosi da produrre rispetto a ‌M2‌.

Se Apple optasse per ‌M2‌, porterà miglioramenti in termini di velocità ed efficienza energetica, ma offrirebbe un impatto molto più piccolo rispetto al chip M3.

Il chip M3 è uscito lo scorso anno ed è il primo chip costruito utilizzando l’architettura a 3 nanometri di prossima generazione. Ha una CPU a 8 core e una GPU a 10 core e supporta il ray tracing con accelerazione hardware e l’ombreggiatura mesh per giochi con una grafica migliore.

I Mac M3 di Apple sono in grado di riprodurre giochi a livello di console come Death Stranding e Resident Evil, quindi possiamo aspettarci la stessa tecnologia per ‌iPad Air‌ se Apple includerà il chip M3.

L’M3 offre velocità della GPU 2,5 volte migliori rispetto all’‌M1‌ dell’‌iPad Air‌, con metà della potenza richiesta. Per quanto riguarda la CPU, l’M3 è fino al 30% più veloce dei core ad alte prestazioni ‌dell’M1‌ e fino al 50% più veloce dei core ad alta efficienza dei chip ‌M1‌.

Bluetooth e Wi-Fi

Dato che l’attuale ‌iPad Air‌ ha due anni, mancano alcuni dei miglioramenti tecnologici che Apple ha apportato ad altri dispositivi.

Apple ha aggiornato i suoi prodotti con Bluetooth 5.3, quindi possiamo aspettarci che arrivi anche su ‌iPad Air‌. Bluetooth 5.3 offre una connettività più affidabile con gli accessori Bluetooth nonché una migliore efficienza energetica per una maggiore durata della batteria.

È previsto anche il Wi-Fi 6E che consentirà ai modelli di iPad Air‌ di connettersi a reti Wi-Fi a 6 GHz più veloci.

iPad Air contro iPad Pro

La tecnologia di visualizzazione sarà uno dei principali fattori di distinzione tra ‌iPad Air‌ e ‌iPad Pro‌. Mentre i modelli ‌iPad Pro‌ avranno un display OLED, i modelli ‌iPad Air‌ continueranno a utilizzare una tecnologia di visualizzazione LCD più economica.

Apple non utilizza Face ID su ‌iPad Air‌, visto che il modello attuale ha un pulsante di accensione Touch ID che Apple potrebbe confermare per mantenere la funzionalità premium ‌del Face ID‌ un’esclusiva degli ‌iPad Pro‌.

Non ci aspettiamo grandi differenze in termini di prestazioni poiché entrambi i modelli potrebbero utilizzare il chip M3, ma l’‌iPad Pro‌ dovrebbe avere più memoria RAM. Anche la tecnologia della fotocamera posteriore sarà un elemento di differenziazione perché l’‌iPad Pro‌ ha una configurazione a doppia fotocamera con obiettivi grandangolari e ultra-wide, mentre l’‌iPad Air‌ ha solo una fotocamera grandangolare a obiettivo singolo.

Prezzi

L’attuale ‌iPad Air‌ da 11 pollici parte da 599$ negli USA e probabilmente il nuovo modello avrà lo stesso prezzo di partenza.

Per quanto riguarda la versione da 12,9 pollici, sarebbe logico offrirla a 200 dollari in più rispetto al modello da 11 pollici, quindi potrebbe partire da 799 dollari.

L’obiettivo di Apple con ‌iPad Air‌ è offrire ai clienti più opzioni e una gamma più ampia di fasce di prezzo. Con il prezzo dell’‌iPad Pro‌ da 11 pollici, i clienti potranno invece optare per un ‌iPad Air‌ più grande da 12,9 pollici.

Data di rilascio

Mark Gurman di Bloomberg ha affermato più volte che i nuovi modelli di ‌iPad‌ arriveranno nel periodo di marzo/aprile e le ultime notizie suggeriscono un rilascio verso la fine di marzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor