L’emulatore di retrogaming Delta arriverà anche su iPad dopo il successo della versione per iPhone. A confermarlo è lo sviluppatore Riley Testut.
In un post condiviso su Threads durante il fine settimana, Testut ha affermato che la versione di Delta per iPad è quasi completata, con solo le skin del controller da completare e alcune correzioni di bug da appianare.
Testut ha spiegato che Delta per iPad non era originariamente una priorità perché il piano era quello di limitare il lancio dell’emulatore nell’UE tramite AltStore PAL, che non supporta iPad.
Tuttavia, invertendo una politica vecchia di anni, Apple all’inizio di questo mese ha annunciato che avrebbe consentito l’uso di emulatori di giochi retrò sull’App Store. Delta è stato quindi reso disponibile sull’App Store come download gratuito negli Stati Uniti e in altri paesi il 17 aprile, mentre in Europa è disponibile su AltStore PAL.
Delta è diventato subito popolare sin dal suo debutto su iPhone e l’emulatore è ormai una presenza costante nelle classifiche principali, con gli utenti che possono giocare a vecchi titoli per NES, SNES, N64, Nintendo DS, Game Boy e non solo.
Delta funziona con i controller di gioco più diffusi e supporta cheat, stati di salvataggio, backup, sincronizzazione e altro ancora. Altre caratteristiche includono un’opzione per l’avanzamento veloce, un pulsante per i giochi in cui è necessario tenere premuto costantemente un pulsante, supporto per Haptic Touch e box art per i giochi importati. Il gioco multiplayer locale è disponibile su iPhone e possono partecipare fino a quattro giocatori.
Secondo Testut, una futura versione di Delta includerà anche il supporto a SEGA Genesis. Il supporto per iPad arriverà quando Delta 1.6 sarà disponibile su App Store.