Contestualmente alla presentazione della nuova linea di iPad Pro, Apple ha svelato anche le caratteristiche del nuovo processore M4, che dovrebbe poi essere utilizzato anche su iPhone 16.
Il nuovo chip Apple ha una CPU 10-core (4 performance core + 6 efficiency core) che permettono di ottenere una performance migliorata del 50% rispetto a M2.
La GPU, con una nuova architettura di nuova generazione a 10-core, permette di ottenere una performance 4 volte superiore rispetto alla GPU precedente di M2, e porta per la prima volta su iPad il dynamic caching, oltre al ray tracing e al mesh shading con accelerazione hardware. Questo porta ad aumentare significativamente le prestazioni per le app professionali e sui giochi più esigenti.
Il Neural Engine, invece, permette di raggiungere l’elevatissima quota di 38.000 miliardi di operazioni al secondo con il suo design a 16 core, con una performance 60 volte più veloce rispetto alla precedente versione del chip A11 Bionic, che permetterà grandi passi in avanti nell’ambito AI. Oltre ad essere più veloce è anche più efficiente dal punto di vista energetico.
Questo permette di ottenere delle prestazioni eccezionali praticamente per qualsiasi esigenza d’uso: dall’utilizzo di programmi di grafica e video-editing ad elevata richiesta di prestazioni, ai giochi più pesanti.
“Il nuovo iPad Pro con M4 è un perfetto esempio di come progettare i migliori chip ad hoc permette di realizzare prodotti rivoluzionari”, ha detto Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple.
M4 non è solo potenza: grande attenzione è stata data al fattore efficienza energetica. Secondo quanto riportato da Apple, M4 consuma la metà rispetto a M2 e circa un quarto di un processore per PC paragonabile.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.