PadOS 18 porta nelle app una nuova barra delle schede personalizzabile

iPadOS 18 cambia la barra delle schede su molte app native.

In iPadOS 18, Apple ha ridisegnato l’esperienza della barra delle schede per molte app come Podcast, Apple TV e Apple Music.

In precedenza, in queste app, le schede si trovavano nella parte inferiore dell’interfaccia. In orientamento verticale, le barre delle schede ora si trovano nella parte superiore per essere più vicine agli altri controlli di navigazione, mentre una barra laterale personalizzabile appare in modalità orizzontale.

Nelle app Apple diverse da quelle elencate sopra, la barra delle schede viene visualizzata sia in verticale che in orizzontale. Apple afferma che avere la barra delle schede nella parte superiore dell’app e tra gli altri controlli di navigazione riduce la quantità di spazio orizzontale e verticale utilizzato dall’interfaccia e consente agli utenti di concentrarsi maggiormente sul contenuto.

Per accompagnare le nuove barre delle schede, le barre laterali nelle app sono state aggiornate per aiutare gli utenti a navigare nelle app e fornire un accesso rapido alle destinazioni di primo livello.

Insieme, le barre laterali e le barre delle schede supportano la personalizzazione da parte dell’utente, quindi ora è possibile trascinare e rilasciare gli elementi dalla barra laterale in una sezione fissata sulla barra delle schede per un accesso ancora più rapido ai contenuti preferiti.

Alcuni elementi nella barra delle schede sono tuttavia fissi. Nell’app TV, ad esempio, le schede Home, TV+, MLS e Store sono sempre disponibili.

Gli sviluppatori di terze parti hanno il controllo su ciò che appare nella nuova barra delle schede e nella barra laterale, consentendo loro di determinare cosa rimane fisso e cosa può essere aggiunto o rimosso dalle proprie app.

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
News iPad