Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe sviluppando una nuova tecnologia di display a 90Hz per alcuni dei suoi dispositivi di punta, come l’iPad Air di prossima generazione, l’iMac da 24 pollici e lo Studio Display. Questa voce, condivisa da una fonte anonima durante il podcast Upgrade condotto da Myke Hurley e Jason Snell, suggerisce che Apple sia in procinto di migliorare i display di questi prodotti per offrire un’esperienza visiva più fluida rispetto agli attuali pannelli a 60Hz.
Attualmente, i modelli di iPad Air, iMac da 24 pollici e Studio Display sono limitati a una frequenza di aggiornamento di 60Hz. L’adozione di pannelli a 90Hz rappresenterebbe un importante miglioramento, offrendo transizioni più fluide, maggiore reattività e un’esperienza più immersiva. In pratica, con un refresh rate aumentato, movimenti e animazioni su schermo appaiono più naturali e senza scatti, una caratteristica che Apple potrebbe voler riservare anche a dispositivi professionali e ad alto rendimento.
La fonte che ha rivelato questa indiscrezione afferma che la tecnologia di display a 90Hz farà la sua prima comparsa sull’iPad Air M3, previsto per l’inizio del 2025. Apple, infatti, starebbe lavorando a un pannello LCD con una nuova tecnologia “liquid motion” specificamente ottimizzata per garantire un refresh rate a 90Hz. Dopo il debutto sull’iPad Air, si prevede che questo tipo di display possa essere integrato anche in una versione futura dell’iMac da 24 pollici e in un eventuale Studio Display di nuova generazione.
Secondo le fonti di Bloomberg, l’iPad Air con il nuovo display a 90Hz dovrebbe fare il suo debutto nei primi mesi del 2025. Non ci sono però notizie certe su quando Apple intenda aggiornare il suo Studio Display, né sui dettagli tecnici che verranno introdotti per rendere il 90Hz standard anche su questo monitor di fascia alta. L’iMac da 24 pollici, appena aggiornato, dovrebbe invece ricevere una nuova versione verso la fine del 2025.
Fino a oggi, Apple ha riservato la tecnologia ProMotion a 120Hz alla sua linea Pro, come negli iPhone e nei modelli iPad Pro, offrendo così ai dispositivi di fascia alta un display ad altissima fluidità. Tuttavia, questa scelta di lavorare su un display a 90Hz per l’iPad Air e altri dispositivi segnala un’interessante apertura: Apple sembra voler migliorare l’esperienza visiva anche nei suoi prodotti di fascia media, pur senza arrivare ai 120Hz dei suoi modelli top di gamma.