Secondo un nuovo report di Mark Gurman di Bloomberg, Apple è pronta a rinnovare la linea dei suoi iPad più economici con un nuovo modello da 11 pollici, previsto per la primavera 2026.
Il nuovo iPad entry-level di 12ª generazione dovrebbe mantenere il design dell’attuale iPad 11, ma sarà equipaggiato con un processore più potente. Non è ancora chiaro quale chip verrà utilizzato, ma l’attuale modello è alimentato da un A16 Bionic, lo stesso visto su iPhone 14 Pro.
Apple avrebbe in fase di sviluppo due versioni del dispositivo, identificate internamente con i codici J581 e J582. È probabile che le due varianti si riferiscano a diverse configurazioni di memoria, e che Apple voglia abbandonare il taglio base da 128GB, attualmente il più piccolo tra quelli disponibili.
Il report segnala che Apple punta a un lancio tra marzo e aprile 2026, mantenendo così un ciclo annuale per i suoi iPad economici. L’attuale iPad 11ª generazione, lo ricordiamo, è stato lanciato a marzo 2025 con un prezzo di partenza di 349 dollari negli USA.
Al momento non ci sono indiscrezioni su eventuali miglioramenti in termini di display, fotocamera o supporto a nuove funzioni software di Apple Intelligence, ma considerando la natura entry-level del dispositivo, è lecito aspettarsi piccoli upgrade mirati, senza rivoluzioni.
Rumor