Su iPad sarà possibile utilizzare le app della Apple TV?

La nuova Apple TV è al momento un affare che riguarda solo gli Stati Uniti, in quanto in Italia non è ancora disponibile, ma sta suscitando molto interesse il fatto che questo nuovo prodotto Apple monti un sistema operativo simile a quello dell’iPad.

Proprio l’analisi del firmware 4.1 per Apple TV ha fatto emergere che le similitudini con l’iPad non sono poche e addirittura alcuni sviluppatori sono d’accordo nell’affermare che sarà possibile non solo installare app per iPad e iPhone sulla Apple TV, ma anche di fare il contrario.

Ad esempio, nella Apple TV non è presente l’applicazione SpingBoard.app, quella che tutti noi utilizziamo sempre dato che è la responsabile della gestione delle icone e dell’avvio delle applicazioni, ma al suo posto abbiamo l’app Lowtide (bassa marea), con funzioni simili ma graficamente ispirata alla vista FrontRow della vecchia Apple TV.

Erica Sadun, nota sviluppatrice e grande esperta di iOS, ha studiano il file di configurazione di Lowtide, coprendo la seguente entry:

UIDeviceFamily = (
3,
2
);

Questo significa che Lowtide è compatibile anche con l’iPad. Ad esempio sarebbe possibile far girare Lowtide su iPad come servizio in background, in modo da attivare la sua interfaccia quando il dispositivo riceve una richiesta da AirPLay per la riproduzione di multimedia tramite Apple TV.

Quindi, detto in parole povere, con l’iPad sarebbe possibile viusalizzare in streaming tutti i contenuti fruibili tramite Apple TV, utilizzando una connessione WiFi o 3G.

Ecco un esempio di Lowtide su iPod Touch:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Hack&Mod