La Enhanced Press presenta due nuovi libri della categoria sfogliabili ora disponibili in App Store: “La Venere Rea” di Diamond Editrice e “Sahara sabbia e sangue” di Fuoco Edizioni.
La Venere Rea
Simone Di Matteo è un giocherellone. Compiendo un’azione che potrebbe risultare per molti criticabile (e per certi aspetti, in effetti, lo è), infila le mani nel grande barattolo della marmellata della mitologia greca e latina – che poi di quella greca è il riflesso – e la spalma a suo gusto e piacimento sulle fette di pane di questa Venere Rea. Seziona, dell’apparentemente statica complessità dei miti classici, personaggi ed episodi, e li ricompone all’interno di una storia del tutto contemporanea, nelle vicende, nella struttura narrativa e nella tipologia di “prodotto” letterario.
Come un mito, questa storia è leggibile da una pluralità di punti di vista: c’è quella dei protagonisti, pseudoeroi culturali, ripresi nei loro piccoli mondi dal microscopio dello stratagemma delle lettere e del diario, narrati soprattutto attraverso le loro paturnie, le loro fisime, le loro fissazioni positive e negative; personaggi di un neo-mito, rasentano la standardizzazione, l’esemplarità della forma di vita, di ciò che è giusto e che è sbagliato fare. Secondariamente, la storia apre scorci nuovi sul mondo, rivela sacche di realtà non viste, pulsanti nell’ombra e pronte ad esplodere, irrompendo nella “realtà reale” in forme prepotenti ed eversive. La Venere Rea – proprio come i miti che fondano e non piuttosto spiegano – rifonda la realtà, una nuova realtà.
Tutto ciò, ammesso che il lettore applichi il presupposto necessario alla lettura di una storia romanzata: la sospensione dell’incredulità. In terzo luogo, questo libro, questo breve romanzo si pone semplicemente come momento di evasione, di intrattenimento, di divertissement: è piacevole farsi catturare dalla storia, così come risulta chiaro che sia stato altrettanto piacevole e divertente per l’autore scriverla.
L’applicazione è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€
Sahara sabbia e sangue
Sahara Sabbia e Sangue è un romanzo il cui protagonista, che prenderà il nome di Bruto Nulli II, è un legionario straniero del Tercio spagnolo. In realtà però il nostro scanzonato e sarcastico antieroe è un italiano tifoso della Lazio che, per colpa di una boutade – qualcosa tipo non voglio stare in Italia il giorno in cui la Roma vincerà lo scudetto – inizierà un’avventura che andrà avanti per inerzia e per una sorta di incapacità del personaggio di ammettere la propria anormalità. Così si passerà da una battuta fatta per motteggio a tutta una serie di scherzi da caserma che lo accompagneranno per tredici mesi, dall’arruolamento del giugno 2001 all’epilogo di fuoco del luglio 2002.
Di stanza a Melilla, enclave spagnola circondata dal Marocco, concluderà la sua fuga su un isolotto conteso che si erge nello stretto di Gibilterra. Non senza tuttavia aver prima incontrato predoni del Riff, formiche sconosciute, incantatori di cobra, dromedari travestiti e camerati – Ercolino-sempre-in-piedi su tutti – dal destino irrimediabilmente segnato.
Marciare per non marcire rappresenterà alla fine l’unico modo per tornare a casa, dove la bandera gialla e rossa di Spagna riacquisterà il suo originario significato. Il tutto in funzione di una manciata di ultime righe attraverso le quali l’autore, Pierluigi Felli, sovverte come al solito ogni certezza.
L’applicazione è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€