Tutti voi sapete bene che, insieme ad iPad 2, Apple ha presentato un comodo accessorio per visualizzare i file video o applicazioni in esecuzione sul tablet direttamente su monitor o TV dotati di uscita HDMI. Tuttavia questo cavo ha alcune limitazioni che entrano in gioco quando si intende riprodurre contenuti protetti da DRM, come ad esempio un film acquistato su iTunes Store. Vediamo nel dettaglio come è stata implementata questa limitazione.
Il nuovo iPad 2 è abbastanza intelligente da rilevare quando il tuo iPad è stato collegato a una scheda di acquisizione di un computer, cioè, quando è collegato a un dispositivo che può effettivamente registrare quello che viene riprodotto sullo schermo. In questo caso, quando si tenta di riprodurre contenuti protetti da DRM acquistati su iTunes Store (o da altre fonti), l’iPad mostra un messaggio nel quale avvisa che non siete autorizzati a farlo. Questo tipo di protezione è stata implementata per ostacolare la pirateria, per impedire quindi ai malintenzionati di condividere illegalmente su internet contenuti protetti.
Con i “normali” dispositivi tutto il resto funziona alla perfezione e potete tranquillamente sfruttare tutte le funzionalità di questo comodissimo accessorio senza alcun problema.
[via]