Le riviste di Time Inc. arrivano su iPad gratuitamente

Come sappiamo, la Apple spinge affinchè gli editori portini sul suo tablet le loro testate. Ma questo passaggio non è così semplice, come abbiamo avuto modo di vedere, per molto motivi.

E’ notizia fresca che la Time Inc., società che possiede (tra le altre) riviste come Fortune e Time, ha raggiunto un accordo con la Apple per rendere disponibile al download gratuito delle proprie testate direttamente da iPad.

A quanto si è appreso, l’applicazione sarà gratutita per chi è abbonato alla rivista. Verrà sviluppata una applicazione che consentirà di inserire una autenticazione per effettuare il dowload gratuito della rivista, essendo già abbonato.

Si tratta di un accordo che potremmo definire “particolare”. La casa di Cupertino, infatti, spinge affinché i titoli siano disponibili all’acquisto e al successivo download direttamente tramite la funzione “In-app purchase”. Il motivo è ovvio: il famoso 30% che la Apple ottiene da ogni singolo abbonamento e/o download. Con questo sistema non è chiaro come la Apple potrà ottenere un compenso economico.

D’altronde, è cosa nota che le royaties che Apple vuole hanno creato non pochi malumori, soprattutto tra gli editori: poichè il prezzo di vendita tramite iPad deve essere necessariamente più basso rispetto al canale di distribuzione standard, il 30% rappresenta un onere molto elevato da pagare.

Staremo a vedere come si muoveranno gli altri editori e le relative contromosse di Apple.

[via] | [foto]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad