Erano mesi che se ne parlava ed erano mesi che Apple rimbalzava la cosa adducendo varie motivazioni per non approvare un’applicazione ufficiale di Playboy su AppStore. D’altronde ormai lo sappiamo: Steve Jobs non vuole che gli iDevice diventino uno strumento di fruizione di materiale erotico…..Ma sappiamo anche bene che questa politica restrittiva lascia il tempo che trova. Infatti se l’app di Playboy non è ancora arrivata e forse non arriverà mai su AppStore, ci sono altri modi per aggirare il problema. E Playboy sembra esserci riuscita alla perfezione! Vediamo come
Hugh Hefner, il fondatore di Playboy, lo aveva promesso: “Playboy arriverà su iPad, con o senza l’approvazione di Apple”. Per la cronaca, Apple aveva aperto uno spiraglio ad Hefner, proponendo un’applicazione, Playboy Magazine, nella quale però sarebbero dovute essere applicate delle censure a dir poco ridicole per oscurare qualsiasi parte intima delle playmate, compresi i capezzoli. In pratica un Playboy Magazine decisamente privo della sua “succosa polpa” d’ìnteresse.
Con questi presupposti che senso avrebbe avuto accettare la proposta di Apple e, soprattutto, chi avrebbe mai acquistato un numero della rivista su iPad in quella veste “bollino verde” ?
Dunque Hefner ha gentilmente declinato “l’offerta” di Apple e ha percorso una strada alternativa: evitare l’AppStore per creare invece una vera e propria web app della sua rivista.
E così è nato i.Playboy.com , un sito completamente scritto per iPad dove gli utenti possono godersi, tramite un abbonamento a 8 dollari al mese, l’accesso illimitato a ogni singolo numero della rivista Playboy, dal 1953 ad oggi. Un autentico capolavoro o meglio, un perfetto ESCAMOTAGE .
E dunque Apple è servita: non ci sarà un’app per Playboy ma chiunque potrà goderselo ugualmente su iPad. Non era meglio essere più “open minded” visto che siamo nel 2011 e visto che la nota rivista è una pietra miliare della storia editoriale degli ultimi 50 anni?
Poco importa. Apple ha preferito essere coerente con la sua politica restrittiva…..ma Playboy è arrivato comunque sul nostro iPad!
E allora buona “lettura”…..