Come sicuramente ricorderete, Comex, autore di Spirit e JailbreakMe, è da tempo al lavoro sul jailbreak dell’iPad 2 che, anche se in un primo momento era sembrato piuttosto semplice, ha trovato diversi ostacoli tecnici sulla sua strada. Oggi l’hacker diciannovenne ha aggiornato la pagina JailbreakMe.com, la stessa dalla quale era possibile eseguire il jailbreak di iOS 4.0 e successivi direttamente da Mobile Safari, introducendo quello che lui chiama un “teaser”.
Al posto della classica interfaccia “Slide to Jailbreak” è stata infatti inserita un’immagine davvero interessante anche se non del tutto esplicita- Viene infatti mostrata una pista da sci con un albero sul quale campeggia un segnale recante la dicitura “PDF” e due simboli. Uno di questi – l’unico che siamo riusciti a decifrare – raffigura un diamante (per intenderci il secondo simbolo) che nel Nord America rappresenta la massima difficoltà per una pista da sci aperta al pubblico (“Pista difficile, per esperti con pendenza dal 40% in su” Wikipedia).
La dicitura PDF, invece, lascia pochi dubbi: come i più attenti ricorderanno, JailbreakMe.com è stato realizzato da Comex proprio basando il funzionamento di questo tool per il jailbreak su un exploit presente in Mobile Safari che consentiva l’esecuzione di codice non firmato all’interno di un file PDF anche su iPhone originali. In questo modo, tramite un apposito loader, JailbreakMe caricava tutte le informazioni e i files necessari per il jailbreak e l’installazione di Cydia su iOS.
Ricordiamo che Apple aveva bloccato l’utilizzo di JailbreakMe con il rilascio di un nuovo aggiornamento “minore” di iOS poichè, nonostante risultasse una soluzione molto comoda per i jailbreakers, essa risultava anche molto rischiosa per Apple stessa, dato che i clienti potevano eseguire il jailbreak dei dispositivi iOS anche all’interno degli Apple Store. Da allora fino ad oggi, Comex non aveva mai annunciato modifiche relative a JailbreakMe.
Comex e JailbreakMe.com stanno per tornare su iOS 5 e iPad 2?