Comex: il rilascio di JailbreakMe 3.0 è previsto per domani

Finalmente è stata pubblicata da Comex (anche se il termine “pubblicare” non risulta appropriato) quella che dovrebbe essere a tutti gli effetti l’effettiva data di rilascio di JailbreakMe 3.0, tool che consentirà di eseguire il jailbreak di tutti i dispositivi iOS più recenti incluso, logicamente, l’iPad 2. Comex ha discusso per email con MultiMediaWill, il responsabile del leak della versione beta di JailbreakMe 3.0, e quest’ultimo ha reso pubblica l’intera conversazione.

L’immagine della conversazione (clicca qui per vederla a risoluzione intera) è stata inserita in un thread dallo stesso MultiMediaWiill, ed è ricca di interessanti particolari. In un primo momento, Comex spiega all’utente la gravità del suo atto e le conseguenze, tempistiche e tecniche, che la sua azione potrà avere. Si parla infatti della possibilità per Apple di provvedere velocemente ad un fix con ben due giorni di anticipo rispetto alla data di rilascio di JailbreakMe. Il fix potrebbe essere rilasciato – secondo Comex – in maniera tanto rapida quanto lo fu con il primo JailbreakMe, se non ancora più rapidamente.

Comex però rilascia il particolare più importante (e atteso) in una seconda mail che, molto probabilmente, sarebbe dovuta rimanere privata. Se non ci saranno ulteriori problemi, afferma l’hacker, JailbreakMe 3.0 sarà pronto per domani. La mail, scritta alle ore 01.49 di oggi 4 luglio, lascia quindi intendere che il nuovo jailbreak sarà disponibile solo domani 5 luglio; ovviamente l’orario di rilascio muta a seconda della propria zona geografica.

Seppur l’autore dello screenshot abbia oscurato la sua mail e quella di Comex, in realtà ha dimenticato di farlo nel box laterale visibile in alto a destra. Questo piccolo particolare aggiunge credibilità all’intera conversazione confermandola quasi al cento per cento. La mail di Comex, infatti, si rivela essere autentica e la stessa utilizzata dall’hacker per rispondere ad iPhoneItalia quando, ai tempi del firmware 4.2.1, l’hacker stava valutando se rilasciare o meno il suo jailbreak per questa versione di iOS.

Non ci resta quindi che attendere domani, 5 luglio 2011, per scoprire se effettivamente Comex rispetterà quando dichiarato per email oppure no. Ad ogni modo, il nuovo tool per il jailbreak dovrebbe essere disponibile entro questa settimana, prima che Apple riesca a rilasciare il nuovo iOS 4.3.4 per correggere la falla di sicurezza in Mobile Safari.

AGGIORNAMENTO: come fatto notare dal nostro utente Marco, alle ore 1.49, se si è ancora svegli, è molto probabile che con la parola “domani” si intenda in realtà lo stesso giorno in cui si sta scrivendo/parlando, dopo aver dormito. Quindi non è neanche da escludere la possibilità che JailbreakMe 3.0 possa essere rilasciato oggi.

Grazie nabbestia per la segnalazione via Twitter!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Jailbreak iPad