Qualche ora fa Comex, hacker e sviluppatore di Spirit e JailbreakMe, i due tool che hanno consentito per primi di eseguire il jailbreak dell’iPad e dell’iPad 2, ha annunciato che a partire dai prossimi giorni inizierà uno stage in Apple dando l’addio all’intera community del jailbreak.
Comex ha dichiarato che la vita da jailbreaker è stata molto divertente per lui, ma allo stesso tempo non ha negato che la stessa era ormai diventata “noiosa” nell’ultimo periodo. Adesso, avendo la possibilità di entrare in Apple, ovviamente le motivazioni torneranno e le qualità di Nicholas – questo il vero nome di Comex – potranno essere apprezzate in altri ambiti lasciando da parte il mondo underground.
Dopo George Hotz (Geohot), ora nello staff di Facebook, un altro hacker del mondo iOS è stato “acquistato” da una grande azienda, in questo caso proprio l’azienda con cui ha combattuto per anni al fine di sviluppare dei jailbreak stabili e allo stesso tempo semplici da utilizzare per tutti gli utenti.
Cosa ne sarà di JailbreakMe? Ovviamente non potrà più essere sviluppato in futuro da Comex che, una volta in Apple, dovrà logicamente bloccare tutte le sue attività attuali e dedicarsi, eventualmente, proprio alla ricerca e alla correzione di quelle falle di iOS che consentono ancora di eseguire il jailbreak. Lo sviluppo di JailbreakMe, tuttavia, potrebbe non fermarsi ed essere ripreso da MuscleNerd, leader del Dev Team e autore di Redsn0w e PwnageTool.
Comex ha però promesso – o quasi – di aggiornare JailbreakMe 3.0 prima di raggiungere Apple: in questo modo gli utenti iPad 2 potranno eseguire il jailbreak del dispositivo non solo se aggiornato ad iOS 4.3.3 ma anche se fermo al firmware 4.3.1, attualmente non sbloccabile su iPad di seconda generazione.
Che dire. Grazie e buona fortuna Comex!