Google Music (Beta) arriva in versione HTML5, ora perfettamente compatibile con iPad

Music è il nuovo servizio di Google che permette di riprodurre musica in streaming sincronizzando l’intera libreria musicale di ogni utente online, in modo tale da consentire la riproduzione di brani e playlist non presenti sui dispositivi mobile. Si tratta quindi di un servizio molto simile ad iTunes Match di Apple che verrà lanciato nelle prossime settimane. Google ha da poco lanciato una nuova web app per Music completamente realizzata in HTML5 e ora compatibile pienamente con iPad e con gli altri dispositivi iOS.

C’è poco da dire. Dopo aver provato per qualche minuto la web app in HTML5 di Google Music ci si accorge subito che l’azienda ha fatto un lavoro davvero notevole per migliorare questo servizio rispetto a quanto fatto vedere in passato. Sia su iPhone che su iPad risulta molto semplice utilizzare la nuova interfaccia grafica di Music.

Al primo avvio sarà necessario eseguire il login con i propri dati Google – ricordiamo che attualmente Google Music è disponibile in versione beta solo per gli utenti in possesso di un account USA – per poter accedere a Music ed utilizzarne le funzionalità. Se avrete caricato della musica nel vostro spazio online la troverete tutta al suo posto. Se invece non l’avrete ancora fatto, il consiglio è quello di scaricare l’apposita utility fornita da Google e procedere con il caricamento dei brani online utilizzando il vostro PC o Mac.

L’utilizzo di Google Music su iPhone o iPad richiede un quantitativo minimo di storage pari a 25MB. L’applicazione, seppur accessibile tramite il web, ricorda particolarmente l’applicazione iPod (prossimamente Musica) di iOS. Non avrete particolari difficoltà a prendervi confidenza in pochi minuti.

Tra le funzioni di Google Music Mobile segnaliamo la possibilità di organizzare automaticamente la propria musica suddividendola in artisti, album, canzoni, playlist e genere, la presenza dei tasti per i controlli musicali (play/pausa, avanti, indietro, casuale, ripeti) e della barra di avanzamento (modificabile), la funzione di ricerca che vi permetterà di scovare un qualsiasi brano presente all’interno dell’archivio musicale online, e la possibilità di ascoltare i brani in riproduzione anche chiudendo Mobile Safari. Interessante anche la funzione che permette di spostarsi tra una sezione e l’altra semplicemente eseguendo uno slide orizzontale sul display dei dispositivi mobile Apple.

Inoltre, ricordiamo che, sempre tramite Safari, è comunque possibile aggiungere la pagina alla Home dei dispositivi iOS per renderla praticamente un’applicazione a tutti gli effetti.

Qualora abbiate un account Google abilitato all’utilizzo di Music, vi invitiamo a visitare questo link direttamente dal vostro iPhone o iPad per provare la nuova web app completamente realizzata in HTML5, standard tanto caro ad Apple.

Nota: ovviamente l’ascolto di musica in streaming richiede un quantitativo significativo di dati. Pertanto consigliamo di sfruttare questo servizio specialmente in presenza di una connessione WiFi per evitare consumi eccessivi su rete 3G.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad