Bloccate le firme di iOS 5.0

Da qualche ora Apple ha bloccato in modo definitivo le firme di iOS 5. Ciò significa che a partire da ora non sarà più possibile aggiornare o ripristinare il proprio dispositivo ad iOS 5, con pesanti conseguenze per gli utenti che attendono il jailbreak e hanno eseguito l’aggiornamento ad iOS 5.0.1.

La notizia non ha particolare rilevanza per gli utenti non interessati al jailbreak. Per chi, invece, attende ormai da tempo il rilascio di un jailbreak untethered per iOS 5 e iPad 2, la stessa ha un peso del tutto diverso. Ricordiamo, infatti, che gli hacker del Dev-Team e del Chronic-Dev Team hanno invitato gli utenti a non aggiornare il proprio iPhone all’ultimo firmware se hanno intenzione di eseguire il jailbreak. La situazione si configura quindi così:

  • Se avete aggiornato ad iOS 5.0.1, potreste non essere più in grado di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5;
  • Se non avete aggiornato ad iOS 5.0.1 ma siete fermi ad iOS 4.x, potreste non essere più in grado di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5;
  • Se siete rimasti ad iOS 5.0, avete buone opportunità di poter eseguire, in futuro, il jailbreak untethered di iOS 5.

In altre parole, da ora in poi sarà possibile aggiornare o ripristinare i dispositivi iOS solamente alla versione 5.0.1 del software di sistema. Se avete un dispositivo con iOS 4 o successive versioni, non potrete più aggiornare ad iOS 5 ma dovrete necessariamente installare iOS 5.0.1.

Con iOS 5 sono stati inoltre modificati alcuni meccanismi di accettazione degli aggiornamenti. Il downgrade da iOS 5.0.1 ad iOS 5.0, infatti, non è più possibile, neanche nel caso in cui abbiate salvato i certificati SHSH del vostro device.

Grazie Andrea!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak iPad