Fotografandoci e PhotoAnsa sono due applicazioni fotografiche per iPad pubblicate dall’Agenzia Ansa.
Con due nuove app per iPhone e iPad, scaricabili gratuitamente da iTunes, è possibile vedere le più belle foto dell’ANSA del 2011 e quelle ‘storiche’ della mostra ”Fotografandoci”, che si è appena chiusa al Vittoriano a Roma.
”Fotografandoci”, che e’ anche il titolo della ”App” che si puà scaricare gratuitamente da iTunes, è appunto un’occasione per poter continuare a visitare, elettronicamente, questa mostra che racconta gli ultimi sessant’anni della storia italiana, con 800 fotografie scelte tra gli oltre 4 milioni e mezzo di ‘scatti’ raccolti negli archivi dell’Agenzia, dagli anni ’40 ad oggi. L’applicazione, realizzata per Social Media System da Visual Creative Studio con il nuovo framework V.E.T., è suddivisa come la mostra per decenni, ognuno introdotto da un’immagine femminile simbolo di quegli anni e da un testo a firma di un testimone dell’epoca.
Il ‘viaggio’ comincia con Anna Magnani e Giulio Andreotti, per gli anni Quaranta, e termina con Federica Pellegrini e Carlo Azeglio Ciampi, per il nuovo millennio. A corredo, nell’applicazione c’e’ anche un video che spiega le principali attivita’ e caratteristiche dell’agenzia e la sua storia.
”PhotoAnsa2011” è il invece titolo dell’applicazione per iPad e iPhone della versione elettronica del volume che l’agenzia ANSA pubblica ormai tradizionalmente dal 2005 e che raccoglie le fotografie più belle e significative dell’anno, scelte tra le oltre mille trasmesse ogni giorno, dall’Italia e dall’estero. Per il 2011 il tema dominante e’ ovviamente quello dei 150 anni dell’unità d’Italia, culminato nelle manifestazioni del 2 giugno scorso, quando oltre 60 capi di Stato e di governo hanno accolto l’invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Festa della Repubblica di quest’anno.
Accanto alle immagini celebrative anche le testimonianze di come la gente ha vissuto questo importante anniversario e del suo simbolo, il tricolore. Tra le altre immagini del 2011, la ‘primavera araba’ in Tunisia, Egitto, Yemen, Libia e Siria; la beatificazione di papa Wojtyla; la cronaca nera, con il processo Meredith e i servizi sui rifiuti a Napoli; per finire con i maxi restauri del Colosseo e di Pompei.
L’applicazione per smartphone e tablet, gratuita, consente un approccio interattivo alle foto, permettendo di ‘prendere appunti’ e di usare segnalibri per le singole immagini, e di trasformare lo scorrimento delle foto in una ‘presentazione’ multimediale.