Secondo Jeremy Horwitz di iLounge, la prossima generazione di iPad potrebbe apportare significativi miglioramenti alle fotocamere del dispositivo, implementando una fotocamera anteriore per FaceTime in HD e una posteriore la cui lente potrebbe avere le stesse dimensioni di quella implementata recentemente da Apple nell’iPhone 4S.
Secondo la fonte della notizia l’iPad 3 presenterà delle fotocamere decisamente superiori, in termini qualitativi, a quelle dell’iPad 2 (che hanno oggettivamente deluso le aspettative). Si suppone che la fotocamera anteriore dell’iPad 3 possa diventare una “fotocamera HD per FaceTime” mentre quella sul retro potrebbe riprendere in parte la struttura del modulo fotocamera utilizzato da Apple nell’iPhone 4 e nell’iPhone 4S. La notizia è stata in parte confermata anche da 9To5Mac, secondo cui Apple avrebbe testato nei mesi scorsi un iPad montante una nuova fotocamera con sensore da otto megapixels.
Horwitz ha affermato nuovamente che l’iPad di terza generazione sarà leggermente più spesso dell’iPad 2 (si parla di 0,7 millimetri circa) e potrebbe presentare dei cambiamenti estetici minori per far si che i nuovi componenti trovino spazio nella struttura interna del dispositivo. Lo scenario che si prospetta è quindi più quello di un “iPad 2S” che di un vero e proprio iPad 3 con design completamente nuovo, anche se questo lo si ipotizza ormai da mesi.
Secondo le fonti di Horwitz, infine, l’iPad di nuova generazione sarà lanciato più o meno nello stesso periodo in cui Apple presentò, un anno fa, l’iPad 2. Si parla quindi dei primi di marzo.
Via – 9To5Mac