Secondo Fortune sono stati venduti almeno 13 milioni di iPad nel Q1 2012

In attesa della conference call programmata per il 24 gennaio, nella quale Apple renderà pubblici tutti i risultati di vendita del primo trimestre del 2012, gli analisti stanno lentamente pubblicando le prime stime dei risultati raggiunti dall’azienda di Cupertino. E’ importante ricordare che quando si parla di Q1 si intende il “first quarter”, il primo quarto, ovvero il primo trimestre; molti potrebbero pensare che questi possa effettivamente terminare a Marzo 2012, tuttavia, l’anno fiscale inizia a settembre, pertanto è terminato con l’ultimo sabato del 2011.

Grazie a questa precisazione, è possibile riuscire a produrre una stima effettiva di quanto è realmente accaduto negli ultimi mesi; come di consueto, Philip Elmer-DeWitt di Fortune, ha raccolto ed organizzato tutti i dati necessari. L’operazione di raccolta riguarda le opinioni dei vari blogger ed analisti indipendenti e quelle delle principali scuole finanziarie. I 42 esperti interpellati hanno esternato all’incirca le medesime valutazioni, a differenza di Gabelli&co e l’Apple Finance Board di MacObserve. In questi casi, si parla di circa 11,73 milioni di iPad venduti e di ben 19,47; viceversa, i restanti esperti hanno valutato il tutto con una media di 13,5 milioni.

Raccolte tutte le informazioni, se dovessimo proporre una media pesata, assegnando maggior importanza alle aziende specializzate in questo campo, il risultato sarebbe di circa 14,8 milioni, circa il 90% di dispositivi in più venduti rispetto all’anno passato. Una crescita a dir poco esponenziale che, se tutto questo fosse corretto, porterebbero i tablet venduti sinora ad una cifra di 52 milioni. Sicuramente un ottimo risultato, ricordiamo che queste sono solamente stime, non ci resta che attendere i risultati ufficiali.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad