Per quale motivo McGraw-Hill dovrebbe vendere libri a 15$ sull’iBookStore?

Le novità introdotte nell’evento Apple, svoltosi a New York nella giornata di oggi, non sono state molto sconvolgenti. Infatti, già nei giorni passati erano circolati vari rumors, riguardanti l’eventualità di uno scenario veramente simile. Nonostante questo, ciò che ha effettivamente lasciato un certo stupore, è la possibilità di acquistare libri di testo dall’iBookstore, spendendo solamente 15$.

I blogger di AllThingsD, incuriositi da questa novità, hanno deciso di rivolgere la nostra domanda al CEO Terry McGraw; questi, molto semplicemente, ha risposto in poche parole.

Ogni anno, le scuole propongono l’acquisto di determinati libri (al costo di 75$) che verranno utilizzati per i successivi 5 anni; ciò sta a significare che teoricamente,all’anno, il produttore guadagnerà circa 15$ per prodotto venduto. Oltre a questo prospetto, è importante sottolineare come i ragazzi che hanno terminato di utilizzare un elemento, possono tranquillamente regalarlo o rivenderlo, senza portare un guadagno all’editore stesso.

Tramite la vendita sull’iBookstore, Apple trattiene circa il 30% del prezzo finale, in altre parole, Mc-Graw guadagnerebbe all’incirca 10,50$ per unità venduta. Immaginate che ogni scolaro che si iscriverà alla scuola, dovrà necessariamente acquistare i titoli proposti direttamente dall’iBookstore, senza passare tramite amici o mercatini dell’usato. In  questo modo, l’azienda avrà sicuramente un incremento delle vendite, in quanto porterà il prodotto immediatamente al consumatore, senza dover spendere per la produzione e l’invio del materiale.

Naturalmente, per simili considerazioni il tempo è ancora acerbo; tuttavia, la cifra di 15$, adesso dovrebbe sembrare molto più ragionevole.

Offerte Amazon di oggi