Tutto Sherlock Holmes: la collezione completa su iPad – Le nostre opinioni

Continua il nostro appuntamento con i libri presenti su iBookStore, con la collezione completa dei casi di Sherlock Holmes e del fidato Watson.

Eccoci con un nuovo appuntamento della nuova rubrica targata iPadItalia dedicata alle nostre valutazione sui libri presenti sullo store on line riservato ai libri.

Ovviamente, la cadenza della rubrica non potrà essere standard, data la necessità di leggere i libri.
Inoltre, non si tratta di una critica letteraria: lasciamo ad altri tale compito e che lo fanno di mestiere.
Ciò che, invece, vi proponiamo noi sono considerazioni personali, con particolare riguardo alla fruibilità su iPad.

Il libro di oggi è Tutto Sherlock Holmes, nell’edizione della Newton.
L’edizione presente su iBook Store contiene tutti i casi del più famoso investigatore di tutti i tempi.
Si parte dal primo caso, Uno Studio In Rosso, in cui Holmes farà la conoscenza di Watson e inizierà così la loro amicizia.

L’intero libro è di ben 1432 pagine: una lunga lettura che ci farà scoprire tutti i retroscena e, per chi ha visto i vari adattamenti cinematografici, le differenze tra ciò che scrisse Doyle e come, invece, viene rappresentato.

Una su tutte: a causa delle varie trasposizione cinematografiche, il nostro investigatore è sempre rappresentato con la sua pipa. Ebbene, si scoprirà (o già lo si sa, nel caso abbiate letto i libri) che Holmes passa dalla pipa alle sigarette ai sigari, senza un predilezione particolare per l’una o le altre.

Per quanto concerne i vari episodi del libro, ovviamente, non si ha molto da dire: troppo noto per non conoscerne i vari aspetti.
L’edizione, invece, rilasciata sullo store da parte della casa editrici ci ha lasciati perplessi.
Anche se il prezzo di vendita è relativamente basso considerando che si parla dell’intera saga del famoso investigatore (è infatti possibile acquistarlo su iBooks Store a soli 4,99€), una migliore redazione e impaginazione sarebbe stata gradita.

Molti, infatti, gli errori presenti.
Solo per citarne alcuni: l’impaginazione non è stata curata tanto da spezzare uno stesso periodo in due righe separate; oppure errori nei caratteri, come il caso della “È” che è sempre stampata senza accento.
Anche la sillabazione quando il testo va a capo, spesso non è corretta: tale difetto è ancor più accentuato nel caso in cui si utilizzi la relativa funzione di iBooks.
Ovviamente, l’edizione digitale supporta la ricerca dei vocaboli e la gestione dei segnalibri, con relativa sincronizzazione automatica tra i vari dispositivi iOS.
Ma nonostante questi difetti, la lettura è sempre piacevole: non per nulla Doyle è rimasto famoso per i due protagonisti, non riuscendo ad ottenere il medesimo successo con gli altri libri da lui scritti.

Tutto Sherlock Holmes è composto dai seguenti racconti:

  • Uno studio in rosso
  • Il segno dei Quattro
  • Le avventure di Sherlock Holmes
  • Le memorie di Sherlock Holmes
  • Il mastino dei Baskerville
  • Il ritorno di Sherlock Holmes
  • La Valle della Paura
  • L’ultimo saluto
  • Il taccuino di Sherlock Holmes

Per chi vuole scoprire per la prima volta Holmes e Watson, ma anche per chi vuole leggere nuovamente tutti i libri, Tutto Sherlock Holmes è disponibile su iBooks Store al prezzo di 4,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Libri