Nuove soluzioni aziendali da Centrify

Centrify ha lanciato la beta pubblica di DirectControl per dispositivi mobile. Il servizio, che supporta la gestione di iPhone, iPad e Android in ambienti business ed enterprise, attualmente include una serie di funzionalità per la gestione dei sistemi MDM.

Centrify, nota agli utenti business per la fornitura di tecnologia di integrazione aziendale per OS X, Unix e Linux, ha intenzione di rilasciare gratuitamente questo servizio mobile una volta terminata la fase beta. Ulteriori funzionalità saranno poi acquistabili tramite apposite licenze.

La maggior parte delle soluzioni MDM vengono eseguite su server dedicati o offerte cloud in grado di estrarre informazioni dai sistemi aziendali come Microsoft Active Directory, utilizzando però un’interfaccia separata per la gestione e l’archivio dei dati e dei profili dei dipendenti. DirectControl non offre un sistema di gestione on-the-cloud, ma utilizza Active Directory stessa come interfaccia primaria e archivio dati, portando così diversi vantaggi tra i quali una curca di apprendimento minimale per tutti gli amministratori di sistema.

L’obiettivo è quello di rendere i sistemi non-Windows perfettamente compatibili con l’ambiente Active Directory. A tal fine, Centrify utilizza due componenti: un client per Active Directory relativo ai sistemi gestiti e una serie di estensioni per il supporto dei client stessi. Per facilitare la gestione dei dispositivi, Centrify offre una serie di opzioni specifiche in base alle esigenze di ogni azienda. Questo permette agli amministratori di sistema di poter gestire Mac, Linux e ora anche iOS e Android con lo stesso approccio che userebbero con un PC Windows. Il risultato è una facilità di organizzazione e configurazione molto elevata.

Questo approccio ha funzionato molto bene per le aziende che utilizzano DirectControl su Mac, in quanto gli amministratori di sistema che non hanno mai usato un Mac hanno potuto configurare in modo semplice e veloce l’intera rete.

Con la beta in questione, anche iPhone e iPad saranno trattati come semplici PC e verranno loro assegnati account computer in Active Directory. Questo renderà la gestione del parco terminali mobile ancora più semplice per l’amministratore di rete. Ovviamente ci sono alcuni problemi specifici per i dispositivi mobile, tra cui la comunicazione tra di loro quando non sono collegati alla rete aziendale. Una soluzione si chiama Service Cloud Cnetrify e consente di interagire con Active Directory tramite un server proxy apposito. Il servizio cloud si occupa anche di attività quali l’ingresso in remoto nella rete e una gestione web di tutte le funzioni relative.

Una profonda interazione con Active Directory e una curva di apprendimento molto limitata per la maggior parte di coloro che conoscono Windows sono due punti molto importanti che fanno di DirectControl un ottimo prodotto anche per i dispositivi mobile.

Tra le funzioni previste per i terminali iOS e Android abbiamo la possibilità di gestire il parco clienti e l’inventario aziendale, il rilevamento dei dispositivi jailbrokem, la possibilità di iscrivere automaticamente un nuovo dipendente, la configurazione automatica di account di posta, Exchance e VPN, la possibilità di bloccare sbloccare in remoto alcune funzioni, la gestione di codici di blocco, la possibilità di limitare alcune funzioni a dipendenti specifici, il backup automatico dei dispositivi e la possibilità di disabilitare alcune funzioni di iOS come lo screenshot, la sincronizzazione in roaming, il riconoscimento vocale, gli acquisti su App Store, il GameCenter, YouTube, Safari, gli acquisti su iTunes e l’uso di determinate app.

Si tratta, quindi, di un’offerta molto interessante per le aziende che hanno intenzione di utilizzare i dispositivi iOS come terminali business. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad