E’ stato da poco lanciato, ma già iniziano le prime dispute legali; stiamo ovviamente parlando del nuovo iPad, in questo caso la nazione è l’Australia e il motivo è la connettività 4G.
L’ACCC (Australian Competion and Consumer Commission) ha citato in giudizio Apple per pubblicità ingannevoli riguardanti la connettività 4G dei nuovi tablet. Nello specifico, essi affermano che l’azienda ha lasciato trasparire il messaggio che con una SIM card gli utenti Australiani possano connettersi alla rete 4G Australiana, quando in realtà non è così.
Dopo aver contattato gli operatori telefonici Americani, la verità è che il prodotto può essere utilizzato in tutto il mondo con la connessione 3G, ma per sfruttare il 4G bisogna necessariamente collegarsi alle frequenza utilizzate da AT&T e Verizon negli Stati Uniti. La ACCC sostiene che Apple inizialmente avesse garantito la compatibilità con la rete mondiale e solamente dopo l’inizio delle vendite abbia modificato la dicitura sul proprio sito web (come si può notare dall’immagine).
A sostegno di quanto affermato, gli operatori Australiani Telstra e Optus hanno più volte sostenuto che il 4G implementato nei nuovi iPad non potrà essere utilizzato sulla rete Australiana. Il verdetto della disputa si dovrebbe avere nella mattina di domani.
[via]