Il co-fondatore di Google Sergey Brin ha rilasciato un’intervista al The Guardian in cui afferma che le due principali minacce all’internet libero sono Facebook e Apple.
Brin, nel corso della sua intervista, ha parlato di molte cose, tuttavia ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione del pubblico sono le sue affermazioni sull’internet libero. Eccovi di seguito le sue parole:
Nonostante si concentri l’attenzione sui paesi Orientali o del Medio Oriente (vedi Cina, Arabia Saudita e Iran), ove è normale che lo stato imponga delle restrizioni nell’utilizzo di internet, bisogna fare attenzione alla crescita di Facebook e Apple. Questi sono proprietari di vere e proprie piattaforme in cui controllano gli accessi dei propri utenti e non permettono ai crawlers (software che analizza i contenuti della rete per indicizzarli nel motore di ricerca) di visualizzare ad esempio gli acquisti in-app, non è possibile quindi cercarli nel motore di ricerca.
Dalle sue affermazioni è interessante notare come sostenga che la non indicizzazione sia veramente sfavorevole per gli utenti, quando in realtà farebbe molto più comodo anche a Google stessa. Allo stesso tempo è notevole il fatto che le due principali minacce per l’umanità siano le principali concorrenti dell’azienda di Mountain View.
[via]