È stato scovato un nuovo indizio in iOS 5.1.1 che lascia presagire che ben presto le video chiamate con FaceTime saranno possibili anche su rete 3G tra un iPad “Cellular” (tanto per seguire la nuova denominazione) e un altro dispositivo Apple.
Mentre siete in chiamata FaceTime sotto rete WiFi con un dispositivo iOS che utilizza il firmware 5.1.1, disattivando l’opzione “3G” dall’apposita sezione dell’applicazione Impostazioni, il sistema operativo presenta un messaggio di conferma in cui è presente il seguente warning:
Disabling 3G may end FaceTime. Are you sure you want to disable 3G?
Disattivando la rete 3G, la chiamata FaceTime potrebbe terminare. Sei sicuro di voler disattivare il 3G?
Tuttavia, nonostante l’avviso, la chiamata FaceTime non verrà interrotta e continuerà senza problemi su rete WiFi, anche dopo aver attivato o disattivato il 3G. Questo però suggerisce che Apple stia pianificando di lanciare (finalmente!) FaceTime anche su rete 3G, rimuovendo una pesante limitazione del servizio.
Ovviamente se Apple renderà le sue video chiamate gratuite accessibili anche su rete 3G, alcuni operatori potrebbero decidere di bloccare o applicare delle restrizioni a questa tecnologia sotto il proprio network, esattamente come già accaduto con funzioni come l’Hotspot personale.
Via – AppleInsider