Oltre all’integrazione di Facebook e ad una nuova interfaccia, iOS 6 potrebbe prendere da Mountain Lion le seguenti funzioni: il toggle “Non disturbare” per il Centro Notifiche, il tab iCloud in Safari e Mail VIPs.
La funzione “Non disturbare” può essere attivata dalle impostazioni del Centro Notifiche. Una volta abilitata tale funzione, tutti gli avvisi e i banner del Centro Notifiche saranno disattivati. Insomma, un modo molto veloce per spegnere temporaneamente le notifiche e attivarle nuovamente con un click.
Il tab iCloud in Safari consentirà all’utente di visualizzare un elenco di tutte le schede aperte nel browser Safari su altri dispositivi iOS e Mac. Quando si farà click su questo tab, tutte le schede aperte su altri dispositivi iOS o Mac collegati allo stesso account iCloud verranno visualizzate in un apposito elenco. Da qui l’utente potrà velocemente visualizzare le varie schede e decidere quali aprire sul dispositivo attualmente in uso. Tale tab sarà nascosto all’interno del tasto Segnalibri in Safari su iPhone e iPad.
Un’altra interessante novità di Mountain Lion è la funzione VIPs in Mail. VIP consente di marcare alcuni mittenti come importanti creando al volo una casella “Smart” utile per tenere sotto controllo i messaggi dei contatti più importanti. Le mail presenti nella cartella VIP possono essere spostate in altre caselle, rinominate, esportate e gestite normalmente. Tutti gli indirizzi assegnati come VIP su un qualsiasi dispositivo iOS o Mac saranno resi tali anche sugli altri apparecchi, sempre tramite sincronizzazione iCloud.
Ricordiamo che iOS 6 sarà presentato al WWDC dell’11 giugno, per poi essere rilasciato fin da subito in versione beta ai soli sviluppatori. La versione definitiva e pubblica dovrebbe essere disponibile dopo l’estate.