Gli sviluppatori della piattaforma per il blogging “WordPress” hanno confermato che entro la fine dell’anno il servizio sarà aggiornato per supportare il caricamento di immagini e video tramite Safari Mobile su iOS 6 e successive versioni. Un’importante svolta per i blogger che vedono l’iPad come un vero e proprio strumento di lavoro.
Automattic ha confermato che la funzione di upload di WordPress verrà presto aggiornata per supportare la nuova funzione di caricamento delle immagini di iOS 6 che sarà disponibile su iPhone, iPad e iPod touch. Un esponente dell’azienda ha infatti riferito a The Next Web che “il supporto a questa funzione sarà introdotto nelle prossime release di WordPress e di WordPress.com” aggiungendo che la funzione sarà disponibile “verso fine anno”.
Annunciata ufficialmente da Apple nel corso della conferenza di apertura della WWDC 2012, la nuova funzione di upload delle immagini in Safari consentirà ai blogger di utilizzare iPhone e iPad come veri e propri strumenti di lavoro. Proprio in un recente articolo, pubblicato su iPadItalia, abbiamo analizzato i dispositivi Apple dal punto di vista del blogger, sottolineando proprio che l’unica mancanza al momento è quella di non poter caricare immagini tramite Safari. Bene, con iOS 6 sembra che Apple abbia ascoltato le nostre preghiere, introducendo la possibilità di caricare online foto e video dalla libreria fotografica utilizzando un normale input HTML.
Attualmente WordPress supporta diversi browsers mobile ma non consente di caricare files multimediali tramite Safari mobile di Apple. Per gli utenti iOS è disponibile anche un’applicazione ufficiale di WordPress su App Store che offre diverse funzionalità esclusive ai blogger con più esigenze, ma che risulta ancora piuttosto limitata da diversi punti di vista.
Con il prossimo aggiornamento di WordPress, invece, gli utenti avranno una valida soluzione alternativa all’applicazione WordPress per iOS accessibile direttamente tramite il web e in grado di offrire un’esperienza utente del tutto identica a quella di un normalissimo computer.
Per i blogger come noi si tratta quindi di un’importante novità, come dicono negli Stati Uniti, di un “game changer”.