Con iOS 6 Apple ha semplificato la gestione delle notifiche su più dispositivi

Con iOS 6 sembra che Apple abbia applicato alcune modifiche al sistema delle notifiche, rendendone più semplice la gestione su più dispositivi.

Questa novità farà particolarmente piacere a chi possiede due dispositivi iOS contemporaneamente, come ad esempio un iPhone ed un iPad. Chiunque si trovi in questa situazione infatti sa bene quanto possa essere fastidioso ricevere la stessa notifica su entrambi i dispositivi e doverla visualizzare ed eliminare individualmente su ognuno dei due. Dopo aver ricevuto un messaggio, ad esempio, sarà necessario leggerlo prima su iPhone e poi su iPad, o viceversa, prima di poterlo rimuovere dalle notifiche, e la situazione ‘degenerare’ rapidamente in caso di più messaggi e notifiche ricevute durante il giorno o la notte.

Fortunatamente Apple ha provveduto a modificare il modo in cui iOS gestisce le notifiche semplificando l’intero processo in caso queste vengano ricevute su più di un dispositivo. A partire da iOS 6, infatti, non appena avremo visualizzato una determinata notifica questa verrà rimossa anche dall’altro nostro dispositivo, presumibilmente tramite iCloud.

Attualmente purtroppo si tratta di una funzionalità supportata unicamente dalle applicazioni di serie presenti in iOS 6, ma è possibile, come suggerito da Apple’N’Labs, che il supporto venga successivamente esteso anche a tutti gli altri sviluppatori dopo che questi avranno aggiornato le proprie applicazioni rendendole compatibili con la nuova versione di iOS. Questo cambiamento, oltre a rendere la gestione delle notifiche molto più semplice, potrebbe mostrare la volontà di Apple di spostare l’intero sistema di notifiche Push su iCloud, ma per ora si tratta unicamente di speculazioni.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad