Geometry Pad+ è un’app progettata espressamente per iPad e pensata per fungere da assistente personale dell’utente impegnato ad apprendere la geometria e comprenderne i relativi concetti chiave mediante la pratica. Dopo il salto maggiori dettagli.
Con Geometry è possibile creare le principali figure geometriche, esplorare e modificarne le rispettive proprietà e calcolarne le misure. Le forme sono visualizzate su un’area di lavoro scorrevole e suscettibile di ingrandimento, con un sistema di coordinate rettangolare.
Questi, invece, gli strumenti inclusi nell’applicazione:
- Muovi e ridimensiona. Possibilità di scorrere con un gesto l’area di lavoro, nonché di zoomarla con un classico “Pinch and zoom”. Possibilità di sposare e modificare le figure.
- Punta. Possibilità di tracciare un punto sull’area di lavoro, personalizzarne il nome ed il colore.
- Linea. Possibilità di creare una linea, personalizzarne lo stile, il colore, il punto di partenza e di fine. Possibilità di calcolarne la lunghezza (distanza tra punto di inizio e fine).
- Linee parallele, perpendicolari e tangenti.
- Angoli. Possibilità di personalizzare lo stile degli angoli ed il colore.
- Triangolo. Possibilità di creare un triangolo a scelta tra uno di quelli predefiniti: equilatero, isoscele… Possibilità di personalizzarne i lati, lo stile ed il colore.
- Linee triangolari. Possibilità di creare altezze, linee mediane e bisettrici. Possibilità di calcolare la lunghezza delle linee triangolari. Possibilità di personalizzarne stile e colore.
- Quadrilateri. Possibilità di creare un quadrilatero tra uno di quelli predefiniti: rettangolo, quadrato, parallelogramma, rombo, ecc. Possibilità di personalizzarne stile e colori, calcolarne perimetro ed area nonché angoli interni e lunghezza dei lati.
- Cerchio. Possibilità di creare un cerchio, calcolarne perimetro ed area, nonché di creare in modo semplice cerchi iscritti all’interno di un triangolo.
- Possibilità di creare raggi e linee per un cerchio, personalizzarne stile e colori e calcolarne la lunghezza.
- Annotazioni testuali. Possibilità di creare linee di testo singole o multiple flottanti, personalizzarne il testo, lo sfondo, il colore e la trasparenza.
- Strumenti di misurazione. Possibilità di misurare, con un solo tocco, le proprietà delle figure. Possibilità di utilizzare il multitouch per misurare la distanza tra due punti e l’angolo tra due linee.
- Strumenti di trasformazione: rotazione, riflessione e traslazione
- Inserimento manuale di coordinate, lunghezze ed angoli. Possibilità di inserire l’inserimento manuale per localizzare in modo preciso i punti, impostare lunghezze personali per una linea o per il lato di un poligono, e cambiarne i valori.
- Calcolatore: funzioni aritmetiche di base.
- Possibilità di utilizzare contemporaneamente più spazi di lavoro utilizzando i comandi “Save” e “Load”.
- Possibilità di esportare come immagine o inviare via email un lavoro.
Di seguito alcuni dei compiti che si possono svolgere con Geometry Pad: creare figure geometriche e misurare tutte le rispettive misure (lunghezza, angoli, area, perimetro, intersezioni, distanze tra punti, angoli tra le linee); possibilità di sposare/ridimensionare le figure e verificare in tempo reale come mutano le rispettive misure; dimostrare i teoremi; creare ed annotare figure geometriche complesse; condividerle esportandole come immagini o inviandole via email.
Geometry Pad+ è disponibile su App Store per 2,99 euro.