Nuovi dettagli sull’iPad mini: sarà simile ad un grande iPod touch?

Una serie di siti hanno riportato delle interessanti notizie in merito al cosiddetto iPad mini, suggerendo come possa avere un profilo più sottile e di come possa assomigliare ad un grande iPod touch.

La prima delle segnalazioni arriva da 9to5Mac. Stando a quanto riportato dal noto blog americano sembra che l’aspetto dell’iPad mini sarà molto simile a quello di un grande iPod touch, con bordi più sottili sui lati e più spessi invece nel lato superiore ed inferiore.

Questo design simil-iPod touch ha molto senso per una serie di ragioni. Per prima cosa, se paragonato ad un Nexus 7 (e Kindle Fire, Galaxy Tab 7, RIM Playbook, ecc.), questo donerebbe all’iPad mini un form factor “tascabile” ma con un display da 4:3- L’assenza del bordo sui lati permetterà di tenerlo in mano in modo più semplice.

Successivamente, sempre 9to5Mac, ha diffuso alcune schematiche che dovrebbero mostrare l’iPad mini, affermando come queste possano combaciare quasi alla perfezione con quanto affermato in precedenza:

La seconda segnalazione, invece, viene dal sito iMore, il quale ha a sua volta supportato quanto dichiarato da 9to5Mac, realizzando anche un rendering di come potrebbe apparire il dispositivo in questione (che potete trovare ad inizio articolo):

Secondo alcune fonti, credo che quel design sia una rappresentazione accurata di come sarà l’iPad mini. In aggiunta, da quel che capisco avrà lo stesso spessore dell’iPod touch, sostanzialmente più sottile rispetto all’iPad da 9.7 pollici. Il mockup veloce ci mostra le presumibili giuste proporzioni dell’iPad mini se paragonato all’iPad da 9.7 pollici ed all’attuale iPod touch 4.

Successivamente ha contribuito anche John Gruber di Daring Fireball con una serie di proprie speculazioni, suggerendo la possibilità che i case diffusi fino ad ora siano in realtà veri viste le somiglianze con i leaks indipendenti.

L’iPad 3 – l’intero dispositivo, non solo il display – misura 241.2 x 185.7mm. Dividete ed otterrete circa 1.3, ovvero qualcosa che si avvicina molto all’aspect ratio del display dell’iPad (1.333…). […]

Questo non vale per l’iPhone e l’iPod touch. L’iPhone 4S è 115.2 x 58.6 mm; dividete ed otterrete circa 1.97 – molto diverso dalle proporzioni dell’1.5 (3:2), ovvero l’aspect ratio del display.

L’iPad mini non dovrebbe collocarsi in qualche punto nel mezzo?

L’iPad mini inoltre, secondo le speculazioni, potrebbe essere più sottile di un terzo rispetto al Nexus 7 e pesare solamente 256 grammi, riducendo considerevolmente il peso rispetto all’iPad da 9.7 pollici. Per quanto riguarda il rilascio, infine, iMore suggerisce che questo avverrà come anticipato nelle scorse settimane il 12 settembre, durante l’evento in cui molti si aspettano di vedere il nuovo iPhone.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor