Marco Arment, sviluppatore di Instapaper, ha trovato nei log della sua applicazione due iPad che a quanto pare non corrispondono al classico modello in commercio ma si ipotizza essere tra i primi esemplari di “iPad mini” che Apple sta testando per verificare il corretto funzionamento di alcune applicazioni dell’App Store.
I nuovi identificativi trovati nei log di Instapaper fanno riferimento ad un “iPad2,5” e anche ad un secondo modello con denominazione “iPad 2,6”. Come notato da Arment, l’iPad2,1 e l’iPad 2,3 corrispondono all’iPad 2 WiFi, GSM e CDMA. L’iPad2,4 è invece il nuovo iPad 2 economico rilasciato da Apple in seguito all’introduzione dell’iPad di terza generazione (iPad3,x).
Per quanto riguarda gli identificativi “iPad2,5” e “iPad2,6”, questi non erano mai stati trovati in precedenza. Secondo Arment si tratterà quasi sicuramente del tanto chiacchierato “iPad mini” che di fatto potrebbe essere basato sullo stesso hardware dell’iPad 2 (questo giustificherebbe la similitudine tra gli identificativi dei due prodotti).
La spiegazione più logica è quindi quella che l’iPad2,5 e l’iPad2,6 siano gli identificativi del nuovo “iPad mini” nella sua versione WiFi-only e GSM. Per il momento non sembrano esserci tracce di un iPad2,7 che potrebbe invece corrispondere alla versione CDMA del nuovo modello di iPad.
Stando alle tesi avanzate da Arment, l’iPad mini potrebbe effettivamente essere un iPad 2 di dimensioni più piccole: al suo interno potremmo infatti trovare il vecchio processore A5 (sostituito nell’iPad di terza generazione con il chip A5X) con i suoi 512 MB di RAM e sufficiente GPU per alimentare un display da 7.85 pollici con una risoluzione pari a quella dell’iPad originale (1024×768). L’idea di un display di questo tipo nasce dalle curate previsioni di John Gruber sul possibile “iPad mini”.
Apple dovrebbe presentare il nuovo iPad da 7.85 pollici nei prossimi mesi. Gli ultimi rumors suggeriscono una presentazione separata da quella del nuovo iPhone che potrebbe avvenire nel mese di ottobre.
Via – MacRumors