È stato rilasciato il jailbreak per iOS 6.1 e non vi abbiamo detto nulla? È proprio così, ma perché? Il motivo è molto semplice: non si tratta di un vero jailbreak, bensì dell’ennesimo fake di questo tipo.
Il 2012 è stato un anno particolarmente ricco di fake-jailbreak – basti pensare al famoso “DreamJailbreak” a cui hanno abboccato centinaia e centinaia di utenti – e anche il 2013 sembra promettere bene in questo senso (ovviamente è solo un modo di dire). Non a caso, infatti, a poche ore dall’annuncio di MuscleNerd che ha lasciato intendere che la pubblicazione del nuovo programma per il jailbreak avverrà domenica prossima, alcuni simpaticoni hanno provato a prendersi gioco degli utenti creando una pagina fasulla che sembra rimandare al vero jailbreak untethered sviluppato dagli Evad3rs, con tanto di logo identico a quello del nuovo gruppo di hacker.
Sfortunatamente, però, una volta scaricato il file per Mac e Windows presente nella pagina, il software chiede immediatamente all’utente un contributo economico in cambio della promessa di eseguire il jailbreak su tutti i dispositivi. Ovviamente, pur pagando, la promessa non viene mantenuta e al danno si aggiunge, di conseguenza, la beffa. Ricordate ragazzi: i veri jailbreak vengono sempre pubblicati in modo completamente gratuito. Gli hacker – quelli veri – al massimo chiedono donazioni che, in quanto tali, sono libere e spontanee. Nessuno vi chiederà mai di pagare per eseguire il jailbreak. Se qualcuno lo fa, probabilmente non ha buone intenzioni!
Per questo motivo, vi invitiamo a non cercare notizie sul jailbreak untethered tramite Google o su Facebook e Twitter. Restate sintonizzati giorno per giorno su iPadItalia per scoprire quando sarà veramente disponibile il jailbreak untethered per tutti i dispositivi con iOS 6.1.