Alla George Institute of Technology hanno scoperto un modo per effettuare un’hack di qualsiasi dispositivo iOS sfruttando un caricabatterie modificato.
I ricercatori hanno realizzato un caricabatterie in grado di caricare su iPhone, iPod touch e iPad un software modificato. L’operazione richiede poco più di 60 secondi e non è necessario alcun intervento da parte dell’utente. Gli hacker potrebbero anche nascondere determinate applicazioni e farle installare sul dispositivo senza che compaiano le relative icone nella Home. Al momento, però, non è chiaro se questo caricabatterie modificato è in grado di installare anche software non certificato, ma in ogni caso la falla di sicurezza esiste.
La notizia buona è che questo caricabatterie è abbastanza grande (si basa sulle stesse tecnologie del BeagleBon, un piccolo computer con sistema operativo Linux) e non potrebbe mai essere camuffato per adattarsi alle dimensioni del caricabatterie ufficiale di un iPhone o di un iPad. Sarebbe quindi davvero difficile preparare un attacco “nascosto” ad un qualsiasi dispositivo iOS.