iOS 7 e FaceTime Audio: arriva il rivale made in Apple di Skype e simili

Con iOS 7, Apple rende FaceTime una vera e propria alternativa a Skype e ad altri servizi simili: con il nuovo aggiornamento, infatti, arriva finalmente la possibilità di effettuare chiamate VoIP con FaceTime anche in modalità solo audio.

IMG_0703

Trascurando il bug grafico mostrato nell’immagine, una volta aperta l’app di FaceTime, la schermata principale mostrerà l’elenco dei contatti, con il bellissimo effetto traslucido che lascia intravedere quello che la fotocamera frontale sta inquadrando in quel momento. Fantastico!

Dalla schermata principale possiamo visualizzare le chiamate recenti o i contatti preferiti e, ovviamente, possiamo aprire la scheda di un singolo contatto memorizzato in rubrica. E qui troviamo la seconda novità: oltre a poter effettuare la classica videochiamata, FaceTime permette ora di avviare una chiamata solo audio semplicemente cliccando sull’icona della cornetta. Durante la chiamata audio, possiamo poi attivare la videochiamata cliccando sull’icona della videocamera.

Dalla schermata del contatto possiamo comunque utilizzare tutte le funzioni tipiche della rubrica, quindi inviare un messaggio, effettuare una chiamata telefonica e visualizzare tutte le informazioni del contatto. Anche da qui è possibile bloccare un numero per non essere disturbati da quella particolare persona.

Ovviamente, possiamo accedere a FaceTime anche direttamente dalla rubrica, dato che ogni contatto ha sia la voce per la chiamata vocale che per la chiamata gratuita tramite il servizio Apple.

Con questa novità, FaceTime permette quindi di effettuare chiamate audio gratuite tra utenti che hanno iPhone, iPod touch, iPad e Mac. Il tutto, in modo praticamente automatico e, almeno dalle prove effettuate, con un’ottima stabilità. La FaceTime audio, infatti, richiede anche molta meno banda della videochiamata, per cui la qualità è buona anche se la connessione non è delle migliori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad