Addio a Amar Bose: fondò la celeberrima azienda Bose negli anni ’60

E’ morto ieri, all’età di 83 anni, il fondatore della Bose Amar Bose, che lascia in eredità dei prodotti eccezionali per qualità e design.

amar-bose-image_large_verge_medium_landscape

Amar Gopal Bose è nato a Filadelfia, negli USA, il 2 novembre del 1929. E’ stato un ingegnere, imprenditore e professore universitario statunitense fondatore della omonima multinazionale Bose Corporation. Suo padre era un esule bengalese mentre sua madre era americana. Sin da piccolo dimostrò spiccate doti imprenditoriali nel campo dell’elettronica infatti a 13 anni assieme ad alcuni compagni creò un piccolo laboratorio dove riparava trenini elettrici. Ha studiato al celeberrimo MIT, dove si specializzò in acustica e dove insegnò dal 1956 al 2001. Fondò la sua impresa nel 1964 grazie anche ad alcuni professori che credettero nelle sue capacità tanto da contribuire finanziariamente al progetto. Nel 2007 rientrò nella lista di Forbes dei 300 uomini più ricchi del mondo, mentre nel 2011 ha regalato alla sua “Alma mater”, il Massachusetts Institute of Technology, un cospicuo pacchetto di azioni della sua azienda.

Si racconta che negli anni ’50, dopo esseri laureato al MIT, Bose acquisto un impianto stereo per ascoltare la sua musica preferita, ma rimase profondamente deluso dalla qualità del suono, perchè gli speaker erano realizzati tecnicamente bene, ma non offrivano un suono realistico e cristallino. Da quel giorno iniziò a studiare un modo per migliorare la qualità del suono, sviluppando degli innovativi sistemi di diffusione a guida d’onda che hanno rivoluzionato il mercato.

Oggi Bose è una delle aziende più apprezzate al mondo per quanto riguarda la produzione di speaker e cuffie, anche per iPhone e iPad.

[Wikipedia]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad