Contro ogni aspettativa, sembrerebbe che alla fine i pannelli Retina per il nuovo iPad mini 2, che probabilmente vedrà la luce solo nel 2014, saranno prodotti proprio da Samsung, amica e nemica di Apple su fronti diversi.
ET News riporta che Apple starebbe nuovamente considerando l’ipotesi di scegliere Samsung come produttrice dei display Retina per l’iPad mini 2, dato che AU Optronics (AUO) non è stata in grado di completare gli ordini entro i tempi prestabiliti da Apple. Probabilmente, Samsung realizzerà gli schermi assieme a LG Display, Sharp e Japan Display. AUO, Sharp e LG Display producono attualmente i pannelli con risoluzione 1.024×768 montati sulla prima generazione di iPad mini. Ma, come detto, AUO potrebbe essere presto sostituita da Samsung in quanto ad Apple non è proprio andata giù l’inadempienza di questo fornitore.
“L’anno scorso, AUO ha iniziato a fornire i pannelli ad Apple grazie alla sua competitività sul prezzo”, si legge nel report. “Tuttavia, non sembra convincere Apple, in quanto non è riuscita a rispettare le scadenze di fornitura e a sviluppare un LCD con elevato tasso di penetrazione.”
L’articolo originale afferma che il rapporto tra Apple e Samsung per quanto riguarda i display è migliorato in quanto Samsung avrebbe apparentemente sviluppato un campione di LCD per Apple. “Samsung è in grado di fornire un numero maggiori di ordini rispetto a Sharp se riescono ad ottimizzare la produzione.” ha dichiarato una persona attiva nel settore degli LCD.
Apple avrebbe valutato gli schermi Retina per l’iPad mini 2 per mesi. Nel febbraio scorso, è stato suggerito che AUO avrebbe iniziato a produrre in serie dei pannelli Retina da 7,9 pollici con risoluzione 2.048×1.536 pensati proprio per l’iPad mini 2.
Tre mesi più tardi, DigiTimes ha segnalato degli importanti tagli di ordini che AUO sarebbe stata costretta a compiere per via di problemi legati alla produzione. Questo avrebbe spinto Apple a distogliere l’attenzione da AUO e ad avvicinarci ad LG Display per la produzione del Retina Display dell’iPad mini 2.
Le battaglie legate alla produzione e l’assenza di un pannello Retina definitivo, potrebbero aver spinto Apple a rimandare l’iPad mini 2 ad inizio 2014. L’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities afferma che il modello più importante di iPad a vedere la luce nel 2013 sarà proprio l’iPad di quinta generazione “standard”, ossia il modello da 9,7 pollici. Kuo, come detto, non si aspetta il rilascio di un iPad mini con Retina Display nei prossimi mesi: per conoscere questo dispositivo, sempre secondo Kuo, si dovrà aspettare almeno fino a marzo o aprile 2014.
Via – iDownloadBlog