Come promesso, in questo articolo andiamo a riassumere tutte le novità della quinta beta di iOS 7 rilasciata qualche minuto fa da Apple per i soli sviluppatori dell’iOS Dev Center. L’articolo è in costante aggiornamento: ogni novità che sarà individuata nel firmware 7.0 sarà inserita in coda all’articolo. Pertanto vi invitiamo a tornare a visitare lo stesso nei prossimi minuti per essere sicuri di non perdere neanche una novità!
iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione e iPad mini a partire da questo autunno.
A seguire le principali novità dell’ultima beta di iOS 7 rilasciata da Apple ai soli sviluppatori:
- La build del firmware è la 11A4449a.
- Questa nuova versione beta di iOS 7.0 è disponibile per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPod touch di quinta generazione, iPad mini, iPad 2, iPad di terza generazione e iPad di quarta generazione.
- Per installare iOS 7 beta è necessario disporre di iTunes 10.7 o successiva versione e di un account developer Apple da cui scaricare il firmware.
- Insieme a questa nuova beta di iOS 7 è stato anche rilasciato un aggiornamento di Xcode e dell’SDK Apple, utile agli sviluppatori per realizzare le proprie app compatibili con iOS 7.
- Le principali novità di iOS 7 sono già state discusse qui. In questo articolo ci limiteremo a provare le funzionalità non presentate ufficialmente da Apple.
- Disabilitati alcuni effetti di trasparenza su iPad mini, probabilmente per migliorarne le performance.
- Adesso lo sblocco del dispositivo avviene in modo silenzioso, senza il tradizionale suono che viene normalmente riprodotto quando si blocca il terminale (potrebbe essere un bug).
- Introdotta la possibilità di disattivare il Centro di Controllo durante l’utilizzo delle applicazioni.
- Nuova schermata di spegnimento (stranamente non si possono fare screenshot…).
- Nuova icona di Twitter in diverse aree del sistema operativo (screenshot via 9To5Mac).
- Le icone nell’app Impostazioni sono completamente ridisegnate (screenshot via 9To5Mac).
- Adesso si trovano riferimenti a Yahoo! in più sezioni di iOS 7, come nel Centro Notifiche.
- Importanti miglioramenti in stabilità e performance.
- Nuovi pulsanti per l’app Telefono durante una chiamata (screenshot via 9To5Mac).
- Nuova icona che segnala la possibilità di richiamare il Centro Notifiche direttamente da una notifica Banner (screenshot via 9To5Mac).
- Sembrerebbe (non abbiamo potuto verificare direttamente) che adesso la schermata iniziale di configurazione di iOS 7 riprenda il colore del dispositivo su cui è in uso (ad esempio, nera su iPhone nero; bianca su iPhone bianco).
- Introdotta una nuova opzione, in Accessibilità, per abilitare o disabilitare i “pallini” all’interno degli switch. Guardate l’immagine di seguito per avere un’idea più chiara di questo particolare.
- È cambiata la schermata di risposta in caso di chiamata. Non c’è più il tasto fine (Grazie Luigi).
- Nella schermata di blocco se il nome operatore è troppo lungo non si sovrappone più alla barretta per richiamare il control center, ma esso scorre per farcelo leggere tutto (Grazie Luigi).
- Migliorate le trasparenze
- Skype è ora compatibile con iOS 7
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento; tornate a visitarlo nei prossimi minuti per conoscere tutte le ultime novità di iOS 7. Se state installando anche voi la nuova beta di iOS 7 e volete segnalarci una o più novità di questo nuovo sistema operativo inviate una mail a [email protected].