App Store: in fase di prova modifiche agli algoritmi sulle classifiche delle app

Apple starebbe testando modifiche agli algoritmi usati per classificare le applicazioni su App Store.

apprankgraph

Stando ad un recente report di Fiksu Apple starebbe sperimentando nuovi algoritmi per classificare contenuti su iTunes ed App Store. In precedenza infatti la compagnia di Cupertino prendeva in considerazione esclusivamente numero di downloads e la frequenza di download, ma pare che ora vengano incluse anche le valutazioni degli utenti:

A fine luglio abbiamo notato lo spostamento di applicazioni senza un corrispondente aumento o diminuzione dei download. Guardando più da vicino, abbiamo scoperto che questi cambiamenti avvenivano in relazione alla valutazione delel app. Come evidenziato dal grafico le app con valutazioni di 4 o più stelle hanno mostrato un miglioramento di posizione a fine luglio ed hanno mantenuto tale posizione attraverso agosto. Le app valutate negativamente con 3 o meno stelle hanno ricevuto il trattamento opposto circa due settimane dopo, calando nettamente nelle classifiche. Le app tra 3 e 4 stelle sono state influenzate meno dal cambiamento.

A differenza degli ultimi tempi, inoltre, pare che Apple aggiorni le classifiche ogni 3 ore invece che ad intervalli di 15 minuti. Queste modifiche, secondo Fiksu, potrebbe aiutare la compagnia ad evitare che le classifiche vengano manipolate, consentendo anche di notare eventuali anomalie visto l’intervallo maggiore di tre ore.

Anche gli sviluppatori hanno notato alcuni cambiamenti nelle politiche di Apple, soprattutto in merito ai rimborsi e alla gestione differente di dati sul guadagno per app free-to-play. Appare evidente quindi che la compagnia californiana intenda considerare maggiormente le valutazioni degli utenti, fornendo classifiche più accurate.

Fonte: 9to5Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad