Sebbene in quest’ultimo periodo lo sviluppo di app per dispositivi mobili sia abbastanza semplice, ora lo sarà ancora un po’ di più. Google, infatti, ha da poco reso disponibile il suo set di strumenti cloud-based per lo sviluppo per iOS, mettendo così a disposizione degli sviluppatori uno strumento semplice per e gratuito per la connessione ai suoi servizi Cloud. Contrariamente a quanto era accaduto per gli sviluppatori Android, che avevano beneficiato di uno strumento analogo già in aprile, questo strumento per piattaforma iOS debutta solo ora.
Come accennato in apertura, Google’s Mobile Backend Starter per iOS è uno strumento semplice e veloce che gli sviluppatori possono utilizzare per introdurre nelle propria app la funzionalità di accesso al “cloud data storage” di Google, con possibilità di condivisione tra gli utenti, notifiche push da dispositivo a dispositivo, notifiche riguardanti le modifiche ai dati salvati e la possibilità di autenticare gli utenti tramite il loro account Google.
Google, peraltro, ha reso disponibile una guida semplice e chiara che spiega come utilizzare il nuovo strumento. Grazie alle opzioni offerte dall’azienda per gestire questi aspetti delle app, gli sviluppatori potranno concentrare le proprie energie su ciò che realmente importa, ovvero lo sviluppo dell’app stessa.
Se siete curiosi di scoprire nel dettaglio ciò che è possibile fare, potete dare uno sguardo alla Google Cloud Platform. Già adesso si tratta di qualcosa di notevole, ma visti i precedenti di Google certamente, con il tempo, verrà ulteriormente migliorato.