Una recente scoperta indica la possibilità di compromettere un dispositivo iOS connesso ad una rete Wi-Fi, purché sia la stessa di quella usata da eventuali malintenzionati.
E’ stata scoperta una nuova allarmante falla che affligge i dispositivi Apple. Skycure ha infatti scoperto un exploit web-based che permette ad eventuali malintenzionati di compromettere un dispositivo iOS connesso alla stessa rete Wi-Fi mediante le sue applicazioni mobile. Tale tecnica intercetta alcuni dei tentativi delle applicazioni di creare la cache di un messaggio di stato sul web, eseguendo un redirect della richiesta ad un server ostile.
Successivamente è possibile inviare al dispositivo iOS attaccato malware senza essere rilevati da qualsiasi posizione, ma fortunatamente esistono già delle soluzioni per evitare il problema. Le vittime di un attacco simile possono disinstallare le applicazioni per ripulire i propri dispositivi e Skycure ha già rilasciato un codice in grado di prevenire attacchi di questo genere. E’ lecito quindi credere che la vulnerabilità non rimarrà per lungo tempo una minaccia.
Fonte: Engadget