Al SEMA di Las Vegas, la principale fiera mondiale dedicata al tuning ed alla preparazione di autoveicoli, ha catturato particolare attenzione un SUV Toyota 4 Runner in grado di essere controllato… addirittura da un iPad.
Un numero significativamente crescente di noi sta cominciando a usare e ad interagire con la tecnologia mobile in un modo che non avremmo mai immaginato possibile fino a pochi anni fa. La tecnologia diventa sempre più radicata nella nostra esistenza quotidiana così che l’effetto a catena è una propensione sempre più diffusa per le diverse industrie di investire risorse preziose nello sfruttare le più recenti tecnologie . Uno degli ultimi esempi di tale investimento è stato recentemente dimostrato da Toyota che ha sponsorizzato un concorso di innovazione che promuove l’uso della tecnologia nella personalizzazione di veicoli a motore .
Il concorso ha permesso a individui e aziende di poter presentare il proprio veicolo ( più personalizzato e innovativo possibile) al SEMA che è attualmente in corso a Las Vegas. Lo spettacolo, ovviamente, ha attirato un sacco di attenzione e, uno dei progetti che maggiormente si è distinto è stato l’uso della tecnologia iPad per il controllo di un Toyota 4Runner altamente customizzato.
La Herbst Smith Fabrication ha completamente personalizzato gli esterni, aggiunto splendide luci a LED e un portapacchi integrato che può essere aperto e chiuso elettronicamente in grado di contenere attrezzatura da sci. Naturalmente, l’iPad di Apple è parte integrante di queste caratteristiche. Le portiere, i cristalli anteriori e posteriori, la musica o il controllo del climatizzatore, il tutto viene controllato attraverso qualche semplice tap su di un iPad.
Essendo una gara di customizzazione ovviamente non è finita qui. Questi incredibili ragazzi hanno dotato la Toyota anche di una macchinetta del caffè, di diversi asciugatori per guanti da sci e di un grill montabile.
L’esperimento, curioso e ardito non va comunque sottovalutato. Sappiamo bene, infatti, la particolare attenzione che Apple sta rivolgendo al mercato automobilistico che va ben oltre il semplice supporto dei propri dispositivi all’interno delle vetture. E’ ben noto, infatti, come Apple stia cercando di integrare iOS e i propri servizi (tra cui Siri) direttamente all’interno delle vetture tramite accordi dirette con le case automobilistiche per l’adozione della propria soluzione iOS in the car.